Home Cronaca A Pasqua riapre il castello di Carpineti

A Pasqua riapre il castello di Carpineti

4
0

In occasione delle festività di Pasqua riapre al pubblico lo storico castello matildico delle Carpinete, in collaborazione tra Provincia e Comune di Carpineti.

"Questa struttura rappresenta un punto di attratività,
nell'ambito del circuito matildico, che ha visto un impegno da parte di tutti per la sua valorizzazione - ha detto il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi - Riteniamo infatti che la fruibilità da parte dei cittadini reggiani e non solo, di quelle che sono le bellezze della nostra provincia sia un fondamentale elemento di promozione territoriale".

Il castello, restaurato negli anni scorsi, continuerà ad essere visitabile fino alla fine di agosto, secondo il seguente calendario:
* aprile e maggio: domenica e giorni festivi dalle ore 15 alle 19;
* giugno: sabato, domenica e nei giorni festivi dalle ore 15 alle 19;
* luglio: da martedì a sabato dalle ore 15 alle 19;
* domenica e nei festivi anche al mattino dalle ore 10 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 19;
* agosto: da martedì a venerdì dalle ore 15 alle 19, sabato, domenica e nei giorni festivi dalle ore 10 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 19;

* settembre e ottobre: domenica e giorni festivi, dalle ore 15 alle 19;
* chiusura infrasettimanale il lunedì (tranne dal 4 al 19 agosto.

In caso di maltempo il servizio di apertura potrà essere momentaneamente sospeso. L’accesso al castello costa
2 € (ridotto a 1 € per ragazzi sino a 14 anni, ultra 65enni e per comitive e scolaresche, con gratuità per accompagnatori, insegnanti e guide). Il biglietto è comprensivo di visita guidata. La visita prevede un percorso che tocca i punti principali dell’area del castello e gli aspetti architettonici del sito, con informazioni sulla funzione storica, sociale e culturale del monumento nel suo contesto territoriale.

Per ogni informazione e per le prenotazioni di gruppi ci si può rivolgere a Ideanatura, la società che, a seguito di un appalto promosso dalla Provincia e dal Comune di Carpineti, ha avuto in gestione unitariamente il castello e la Pieve di S. Vitale (tel. 0536 966112, 339 2943736, [email protected]).

In occasione dell'apertura del castello è stato predisposto un opuscolo illustrato a distribuzione gratuita in italiano, inglese e tedesco che illustra la storia del castello e le attrattive della zona. Sarà anche distribuito un disegno ricostruttivo del castello al tempo di Matilde.

Per quello che riguarda un altro importante monumento della zona, la Pieve di S. Vitale, essa funzionerà come bar-ristorante e sarà possibile alloggiare nella locanda annessa, con il seguente orario:
* aprile, maggio, settembre, ottobre: festivi e prefestivi dalle 10,00 alle 20,00;
* giugno, luglio, agosto: tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10,00 alle 20,00;
* nei giorni in cui non è prevista, l'apertura avviene su prenotazione per gruppi.

La cucina del ristorante funziona dalle 12,00 alle 14,00. Cena e pernottamento solo su prenotazione. La Pieve di S. Vitale è raggiungibile da una strada bianca (accessibile anche alle normali automobili, con un po' di prudenza) che si distacca dalla provinciale per Valestra, oppure, tramite il “Sentiero dorato”, che parte dal castello di Carpineti (circa 25 minuti di facile cammino).