Home Sport Torna il torneo giovanile di pallavolo femminile “Appennino reggiano”

Torna il torneo giovanile di pallavolo femminile “Appennino reggiano”

6
1

Da venerdì 10 a domenica 12 aprile, nell'ambito della tradizionale iniziativa Pasqua ne' Monti, la nostra montagna tornerà ad ospitare il torneo giovanile di pallavolo femminile "Appennino reggiano", quest'anno giunto alla 13esima edizione e riservato alla categoria under 18.

I dettagli della competizione sono stati illustrati ieri mattina in Provincia nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il responsabile del torneo Andrea Prandi, l'assessore provinciale allo sport Gianluca Chierici, l'assessore allo sport del Comune di Castelnovo ne' Monti Paolo Ruffini, il presidente della Fipav Lanfranco Malerba, il presidente dell'Uisp Mauro Rozzi, Fernando Margini di Giovolley ed il pittore Alfonso Borghi, ideatore del logo della manifestazione.

Otto le squadre che da domani - al palasport e al palazzetto Peep di Castelnovo e nelle palestre comunali di Carpineti e Casina - si sfideranno per contendersi il trofeo: Cariparma-Giovolley Reggio, Sant'Orsola Alba Cuneo, Planet Volley Asola (MN) e Omegna nel girone A, Selezione Matildica, Grande Volley Cuneo, Viadana e Vgp Volley Genova nel girone B.

"La crisi, purtroppo, si fa sentire anche in queste competizioni giovanili - ha spiegato Prandi - Abbiamo sempre avuto una lunga lista d'attesa per un torneo che è molto apprezzato, ma quest'anno siamo riusciti ad avere soltanto otto squadre". "Un'adesione comunque buona a quello che è uno degli eventi-clou di Pasqua né Monti e rimane una occasione importante per presentare il nostro territorio", ha detto l'assessore comunale Ruffini.

"Sull'importanza di far conoscere la nostra montagna a tanti giovani impegnati in una sana attività sportiva, coinvolgendo anche la comunità locale" ha insistito pure l'assessore Chierici, spiegando come il sostegno della Provincia "non potesse mancare a quella che è una delle manifestazioni giovanili più qualificate". Sulla stessa lunghezza d'onde il presidente Fipav, Malerba, che ha ricordato come il nostro Appennino quest'anno ospiterà anche un campo estivo sportivo ed il presidente Uisp, Rozzi, per il quale "sport e montagna rappresentano un binomio vincente e che nell'occasione ha annunciato, raccogliendo un sincero e caloroso applauso, la "partenza tra poche ore di alcuni animatori e operatori dell'Uisp reggiano verso l'Abruzzo, per organizzare momenti di svago a favore dei ragazzi terremotati".

Sempre a favore delle popolazioni abruzzesi verrà allestito durante il torneo un punto di raccolta fondi, ha aggiunto Margini della Giovolley, ribadendo "il difficile momento che, a causa della crisi, tutto il movimento sportivo dilettantistico sta attraversando".

1 COMMENT

  1. Se questa è la nostra ospitalità
    Ero presente alla finale del torneo e come io direi centinaia di persone: sostenitori, accompagnatori, appassionati, semplici curiosi di assistere all’evento sportivo. Il palazzetto era veramente gremito di gente e come lui anche i parcheggi intorno ad esso, ma vista la quantità di gente molte auto erano parcheggiate anche lungo la strada che sale al polo scolastico e lungo via Matilde di Canossa dal lato dove di solito sostano le corriere durante il periodo scolastico. La nostra Polizia municipale ha avuto pane per i suoi denti e ne ha approfittato per batter cassa su innumerevoli turisti e fare una bella pubblicità al nostro paese dedicato allo sport. Se questa è l’accoglienza che diamo non stupiamoci se nessuno viene a fare turismo da noi. Bastava poco: un semplice avvertimento in palestra o meglio ancora un bus navetta che dal Centro Coni al palazzetto visto che laggiù il parcheggio non manca. Chi arriva da fuori non può certo sapere dove sono i parcheggi. Comunque se questo è il nostro biglietto da visita auguri per i prossimi anni.

    (Commento firmato)