Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

4
0

SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA

La presenza di un poderoso campo anticiclonico sull’Europa centro-orientale farà sì che la saccatura che in queste ore sta investendo la Penisola Iberica non riesca a procedere verso levante, pertanto essa sarà costretta a dividersi in due tronconi. Il primo sfilerà a latitudini elevate, mentre il secondo genererà una bassa pressione che attraverserà il basso Mediterraneo, evoluzione che garantirà tempo stabile e soleggiato su gran parte del centro e sul settentrione, ove avremo modo di rilevare temperature alquanto gradevoli. Nel corso della prossima settimana pare molto probabile che una nuova depressione atlantica bussi alle porte dell’Italia, ma il suo avanzamento verso di noi sarà nuovamente ostacolato dall’alta pressione.

Tempo previsto

Sabato 11-04-2009: Cielo irregolarmente nuvoloso su Emilia, Liguria di levante e alta Toscana; qui gli addensamenti risulteranno più consistenti sui rilievi, ove nel corso del pomeriggio non escludiamo locali rovesci o temporali, i quali si dissolveranno rapidamente entro sera. Condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso sulla Romagna, la quale al massimo verrà raggiunta da qualche stratificazione nel corso del pomeriggio-sera. Venti deboli a regime di brezza. Ottima visibilità. Temperature in aumento in pianura nei valori massimi; clima gradevole ovunque. Zero termico a 2200m.

Domenica 12-04-2009 Santa Pasqua: La giornata di Pasqua trascorrerà con condizioni meteorologiche favorevoli all’effettuazione delle attività e delle manifestazioni all’aria aperta, in quanto godremo di un cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Solo nella prima metà di giornata si potrà osservare qualche stratificazione sui comparti più occidentali, ma anche qui ben presto avremo la decisa affermazione del sole. Nel pomeriggio l’attività cumuliforme sui rilievi sarà modesta, pertanto non sono attesi fenomeni. Zero termico a 2400m. Ottima visibilità. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli da nord-est.

Lunedì 13-04-2009 (Tendenza): Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, ove avremo un abbondante soleggiamento grazie all’ottima visibilità. Temperature in lieve aumento. Zero termico stazionario a 2400m. venti deboli da nord-est.