Home Cronaca L’Associazione amici della Polizia stradale (Asaps) parte per l’Abruzzo portando soccorsi

L’Associazione amici della Polizia stradale (Asaps) parte per l’Abruzzo portando soccorsi

3
0

Partirà sabato 11 aprile alle ore 16,00 la prima colonna mobile dell’Asaps con gli aiuti raccolti fra la popolazione reggiana e destinati alle migliaia di senzatetto dell’Abruzzo. In poco più di tre giorni al centro raccolta di via Mantegna sono giunte centinaia di coperte, lenzuola, capi di biancheria intima, alimentari e prodotti per l’igiene personale e degli ambienti.

A raccoglierli i volontari del gruppo di protezione sociale dell’associazione che raccoglie la stragrande maggioranza di appartenenti alla polizia stradale, gli stessi che si occuperanno del trasporto e della consegna fino a destinazione.

Tra loro anche alcuni volontari della nostra montagna. Gli aiuti verranno principalmente portati a Scoppito - a poco più di una decina di chilometri da L’Aquila - un comune che fortunatamente non ha registrato alcuna vittima fra la popolazione residente, ma che conta quasi duecento famiglie senzatetto.

A dirigere la prima spedizione composta da circa una decina di persone e sei automezzi sarà l’ispettore della polstrada Roberto Rocchi nella sua veste di responsabile provinciale dell’Asaps, che sarà accompagnato dall’assistente capo di polizia Andrea Batoli, responsabile del gruppo di protezione sociale.
La carovana di aiuti partirà alle ore 16 da via Mantegna (laterale di via f.lli Rosselli – zona Canalina) e si dirigerà alla volta dell’Abruzzo lungo l’autostrada a/14 fino all’uscita di Giulianova, per imboccare poi il traforo del Gran Sasso, attraversare L’Aquila e giungere a Scoppito.

Nel frattempo, continua la gara di solidarietà dei reggiani (e non solo): la Maste-elettronica di via Kennedy ha consegnato ai responsabili dell’Asaps dieci apparati ricetrasmittenti per le radiocomunicazioni a media distanza (richiesti dall’unità di crisi che opera a Scoppito), mentre un maglificio di Veggia di Casalgrande ha messo a disposizione un mezzo pieno di tute e felpe nuove.

Dalla direzione di un’azienda ceramica, invece, sono giunti alcuni bancali di confezioni di acqua e alimentari ed alcune farmacie della città hanno consegnato medicinali di primo intervento e che non necessitano di prescrizione medica.

Due scuole elementari di Sassuolo, inoltre, hanno portato oltre 200 uova pasquali da consegnare ai bambini delle zone terremotate, ma la parte più grossa l’hanno fatta le tante famiglie reggiane che hanno letteralmente riempito il centro raccolta di via Mantegna.

La raccolta di materiale proseguirà anche la prossima settimana nei soli giorni feriali dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 17 alle 19,30. Intanto prosegue anche la sottoscrizione di contributi attivata dall’Asaps attraverso il seguente conto corrente bancario: CARIGE Reggio Emilia (Dipendenza 352) - Conto corrente nr. 2580 intestato a ASAPS Reggio Emilia - Codice Iban IT61Z0617512802000000002580 - Causale del versamento: Aiuti pro-terremotati dell’Abruzzo.

Ulteriori informazioni in merito alle iniziative dell’Asaps possono essere richieste al seguente recapito telefonico: 333 3915090.