Home Cronaca L’APPUNTAMENTO PIU’ INSOLITO D’APPENNINO / 4 ore a piedi dalle parti...

L’APPUNTAMENTO PIU’ INSOLITO D’APPENNINO / 4 ore a piedi dalle parti di Matilde. E poi a pranzo gratis!

0
0

CASINA (14 aprile 2008) – E’ una delle iniziative più insolite e gettonate della provincia di Reggio Emilia: tra ambiente, gastronomia e storia. Eppure alla terza edizione. La Latteria Agriturismo Sordiglio offre un pranzo a chi si impegna a camminare, per quattro ore, tra gli splendidi borghi del casinese. Organizzata proprio dalla Latteria Agriturismo Sordiglio torna la terza e splendida “Camminata tra i borghi della Collina Matildica”, in programma per domenica 19 aprile con partenza alle ore 9.00 dall’agriturismo e rientro, dopo circa 4 ore, al medesimo luogo dopo aver calcato i sentieri segnati con la segnavia Cai.

“Un appuntamento – spiegano Pietro e Vincenzo Gozzi, attivi gestori della struttura – che consente di scorgere gli antichi percorsi matildici, le pievi della gran Contessa, come l’impareggiabile Paullo, oppure le fioriture delle orchidee spontanee e dei tulipani”.
Parole d’ordine?
“Natura, cammino lento, e, oltre a un abbigliamento da escursione, due armi che consigliamo: macchina fotografica e un buon appetito. Sia per la merenda che offriremo a metà percorso, che per il pranzo alla fine, a base di tosone ed erbazzone montanaro col riso (antipasti), tagliatelle al ragù, zuppa del casaro (cipolle, patate, croste di formaggio), salsicce alla griglia, barzigole, ciambella da inzuppare nel vino bianco”.

Gratuito?
“Sì gratuito”.
Ma perché lo fate?
“Perché siamo calati in un ambiente, questo del medio casinese, davvero eccezionale per le sue particolarità storiche, architettoniche e ambientali, ma forse, a torto, meno note dei più famosi nomi matildici. E’ una promozione efficace, quindi, dei posti e, anche, della nostra struttura”.

Risultato?
“Lo scorso anno bastò un efficace passa parola e salirono, alla metà di aprile, più di cento persone da ogni dove”.
Il cammino si snoderà con lo sfondo della rupe di Canossa sempre visibile: ore 9.00 partenza da Sordiglio quindi Paullo, Crocicchio, Costaferrata, Bergogno, Votigno: ecco i luoghi che sarà possibile ammirare e che, negli anni scorsi, il Comune di Casina ha scelto anche come luoghi di ambientazione dei tradizionali presepi viventi, immortalati anche nei cortometraggi di Ubaldo Montruccoli. Da non perdere, quindi, per gli amanti della storia locale, le antiche bugne apotropaiche, bugne beneaugurati posizionate sulle pareti esterne degli edifici ma anche la mostra di opere del pittore Germano Spartaco Boiardi sui borghi dell’Appennino.

Unico vincolo per partecipare alla giornata: prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri: Agriturismo Latteria Sordiglio: Vincenzo: 0522/858406 – 0522/600815; Claudio Rabitti: 338.77.51.892. In caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata a data da destinarsi.

(Gabriele Arlotti)