Home Cronaca Da domenica 19 al via le escursioni “Con Demetra” a cavallo, a...

Da domenica 19 al via le escursioni “Con Demetra” a cavallo, a piedi, in bicicletta

5
0

Sulla scorta dei risultati conseguiti lo scorso anno, “Con Demetra” 2009 ripropone la sua formula di successo per imparare che cosa significa tutela ambientale trascorrendo una piacevole giornata a diretto contatto con la natura. A partire da domenica 19 aprile, quattro escursioni a cavallo, in m-bike, a piedi saranno un’occasione imperdibile per esplorare il comprensorio casinese con un’attenzione particolare alla storia dei luoghi, all’ambiente, alla natura. Mauro Baroni, Daniele Canossini, Alfonso Incerti e Luciano Barbieri condurranno le uscite lungo itinerari di particolare fascino ed interesse, fornendo ai partecipanti importanti nozioni di tutela ambientale e rispetto del territorio. Al termine di ciascuna escursione è previsto un pranzo a base di piatti tipici locali presso ristoranti del posto (quota individuale di contribuzione pari a 20 euro).

Si parte domenica 19 aprile (in caso di maltempo si rinvia a domenica 31 maggio) con una giornata coordinata da Mauro Baroni e dedicata agli appassionati di cavallo. Sarà un raduno a concentramento con diversi punti di partenza (Cimitero di Casina, ore 9; Campo sportivo di Carpineti, ore 9; Lago Macina di Viano, ore 9; Scuderia Boco Ranch di Casina, ore 9), ed itinerari, tutti di difficoltà media, che consentiranno di raggiungere alle ore 12,30 il luogo di ritrovo previsto (lago del Tasso) per il pranzo insieme. Ciascun percorso sarà guidato da un esperto (rispettivamente: Mauro Baroni - cell. 338 3066656, Corrado Piagni - cell 338 7414318, Roberto Cilloni – cell. 348 1209017, Paola Rinaldi – cell. 328 1656635), cui gli interessati possono rivolgersi al numero sopra indicato per esigenze particolari o per informazioni ulteriori. La partecipazione è libera e non occorre prenotazione.

Le escursioni “Con Demetra” – iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casina, con il contributo di Enìa - seguono ed integrano gli incontri tematici organizzati nel periodo marzo/aprile scorso presso il Centro Culturale e che hanno visto ospite d’eccezione il celeberrimo naturalista Giorgio Celli.

Il calendario proseguirà sabato 9 maggio per una esperienza di trekking con Daniele Canossini.

Info: biblioteca comunale di Casina, tel. 0522 604725, [email protected]

Coop. Terrae Comitissae, tel. 349 0081049, [email protected]