Home Cronaca A Votigno un convegno per scoprire e salvaguardare la Val Campola

A Votigno un convegno per scoprire e salvaguardare la Val Campola

5
0

Domenica 19 aprile, con inizio alle ore 9,30, presso la Casa del Tibet di Votigno si terrà un’importante convegno che affronterà il tema della tutela e valorizzazione del paesaggio matildico, in particolare della val Campola, definendo innovative forme di sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alla tutela degli ecosistemi, del paesaggio storico di origine medievale e alla promozione di nuove forme di “turismo sostenibile” per il territorio provinciale.

L’iniziativa, promossa dall'associazione ONLUS "Casa del Tibet" unitamente alla sezione reggiana della Federazione nazionale PRO NATURA, si avvale del patrocinio dei comuni di Canossa, Casina e Vezzano sul Crostolo.

I lavori saranno aperti alla presenza del presidente dell’Amministrazione provinciale Sonia Masini; seguiranno interventi di Giuliano Cervi (geologia e beni culturali del paesaggio canossano e della val Campola), di William Morelli (il patrimonio botanico e faunistico) e di Massimo Montanari (nuove forme di valorizzazione turistica sostenibile nel territorio canossano); moderatore: Stefano Dallari.

Le conclusioni saranno tenute dal dr. Enzo Musi, sindaco del Comune di Canossa e da rappresentanti del Comune di Casina.

Al termine del convegno è previsto un buffet offerto ai partecipanti; seguirà, nel pomeriggio, la proiezione di un filmato sulla val Campola e una manifestazione organizzata dall'asineria di Gombola con la biblioteca viaggiante a dorso d’asino: storie e leggende sull’acqua e passeggiata sino al vicino rio Campola alla scoperta dei segreti delle radici bagnate della montagna dove il torrente sarà omaggiato simbolicamente dai partecipanti.

All’iniziativa ha dato il proprio sostegno anche ENIA spa.

Per informazioni e maggiori dettagli sull’importante iniziativa: Casa del Tibet, tel. 0522 877177.