Home Cronaca “Per il fotovoltaico ultimo treno a condizioni così vantaggiose. Ma solo nel...

“Per il fotovoltaico ultimo treno a condizioni così vantaggiose. Ma solo nel territorio del Parco”

64
0

LUCCA, PARMA, REGGIO EMILIA E MASSA CARRARA (18 aprile 2009) – “Anche nei momenti di crisi, ci sono opportunità: il Parco Nazionale con l’accordo con le quattro Cna di Massa Carrara, Lucca, Reggio e Parma dimostra come l’Appennino, sul fotovoltaico, può essere battistrada a un’esperienza unica in Italia”. Parole di Fausto Giovanelli, a tergo della convenzione sottoscritta a Fivizzano nei giorni scorsi. Un accordo “solare” rivolto a tutti i cittadini residenti nel comprensorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Aperto sino al 12 giugno 2009 un gruppo di acquisto per pannelli fotovoltaici attraverso il progetto SOLE e PARCO.

Intanto, le CNA delle quattro province coinvolte che insieme all’ente Parco hanno dato il via alla fase operativa per la promozione e la raccolta di preadesioni all’installazione di pannelli fotovoltaici nel territorio dell’Appennino.
“Un progetto – ricordano Enrico Bini, Ugo Da Prato, Gian Paolo Gatti, Dino Sodini, rispettivamente Presidenti della CNA di Reggio Emilia, Lucca, Parma, Massa – rivolto a tutti i proprietari di immobili nel Parco, e che porterà benefici, ambientali ed economici, per oltre 20 anni! A seconda delle adesioni, infatti chi aderirà al gruppo di acquisto di SOLE e PARCO potrà abbassare di un quarto, rispetto ai prezzi di mercato, il costo di ogni kw di potenza installato. I pannelli consentono da subito di ridurre o annullare i costi energetici di famiglie e imprese, scalando il valore dell’energia prodotta dal costo della bolletta;inoltre chi li installerà beneficerà dell’incentivo statale ventennale ‘Conto energia’”.

“Quello del fotovoltaico – ha ricordato la ricercatrice Paola Delli Veneri, responsabile della ricerca sui film sottili di silicio, Unità Tecnologie Fotovoltaiche del Dipartimento Energia dell’Enea di Portici (Napoli), l’ente nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente – è un mercato in espansione anche perché la tariffa incentivante prevista col Conto Energia è tra le più alte in Europa! Si pensi che nel 2008 il giro d’affari dell’industria italiana del fotovoltaico è cresciuto del 500%!”

Sarà così ancora per molto?
“Un incentivo così alto ha l’obiettivo di dare un impulso iniziale al mercato. La progressiva riduzione delle tariffe consentirà di seguire l’evoluzione del mercato che vedrà la progressiva riduzione dei costi di installazione degli impianti fotovoltaici. E l’impulso generato dal Conto Energia è stato veramente forte: si pensi che al primo marzo 2009 si contano più di 30.000 impianti per i quali è stato richiesto l’incentivo, con Emilia Romagna e Toscana comunque ai vertici nazionali. Con questo progetto sono state create condizioni ulteriormente vantaggiose”.
Per sapere di più, prendo il via incontri territoriali.
Il primo lunedì 20 aprile, alle 20.30 ,a Cervarezza (Reggio Emilia), presso la Sala T. Romei Correggi in Piazza 1 maggio 1; quindi martedì 21 aprile alle ore 20.30 a Castelnovo ne' Monti (RE), presso il Foyer del Cinema Bismantova, in via Roma 75; successivamente giovedì 23 aprile, alle 20.30, a San Romano Garfagnana (Lucca), a Palazzo Pelliccioni; e venerdì 24 aprile alle 20.30 a Collagna (RE) presso la Sala Centro Civico, nell’Aia di Leon.

Per aderire e saperne di più è attivo il numero 0522 811 050, o si può consultare il sito www.parcoappennino.it