Home Cronaca “Cantoniera Anas vicina al rio Riccò: c’è qualcosa da sistemare”

“Cantoniera Anas vicina al rio Riccò: c’è qualcosa da sistemare”

3
1

Riceviamo e pubblichiamo il seguente intervento (un'interpellanza rivolta al sindaco di Busana) da parte dei consiglieri della minoranza Marino Friggeri e Gabriele Ferrari).

-----

Nei precedenti consigli comunali il sindaco ha provveduto ad informare tutti i componenti del Consiglio medesimo dello stato in cui si trova lo la zona adiacente l'autorimessa Anas sita nelle vicinanze della casa cantoniera di rio Riccò. Sempre in quell'occasione sono state elencate una serie di azioni e interventi di ripristino ambientale.

Torniamo sul tema posto in ragione della necessità di compiere una serie di approfondimenti. Il primo riguarda le modalità che hanno fatto si che in quel luogo si formasse uno spiazzo di ampie dimensioni. Chi ha autorizzato lo scarico di materiali (c’è da sperare solo inerti) in quel luogo? Ci risulta anche che del materiale frutto di scavi per interventi pubblici sia stato portato là. Sono state fatte tutte le analisi di tenuta a valle della zona, quando è stato costruito un manufatto di cemento armato di notevoli dimensioni per la raccolta del sale, necessario alla pulizia delle strade nel periodo invernale? Si è provveduto a far sì che la zona venisse protetta dalla pioggia, che genera scarichi inquinanti che sono destinati a finire nel rio Riccò con tutte le conseguenze negative sull’ambiente e sulle acque del torrente medesimo? Come si intende proteggere la vita delle piante, che stanno morendo, situate lungo il torrente? Come si intende salvaguardare la sua pescosità?

Merita infine citare un aspetto fonte di preoccupazione per le strutture sottostanti (agriturismo e costruzione privata), che, a fronte di un eventuale smottamento, potrebbero subire danni incalcolabili per la loro attività turistica e agricola. Quali sono i tempi di realizzazione dell’intervento di sistemazione ambientale? A quali fonti di finanziamento si intende accedere?

(Marino Friggeri e Gabriele Ferrari, consiglieri comunali di Busana)

1 COMMENT