Home Cronaca Investimenti nelle scuole superiori reggiane

Investimenti nelle scuole superiori reggiane

8
0

Un nuovo laboratorio in ognuno dei 21 istituti superiori di competenza della Provincia. Saranno attivati dall'inizio del prossimo anno scolastico grazie ad un apposito progetto sul quale Palazzo Allende ha investito ben 600.000 euro nella convinzione, come spiegano la presidente Sonia Masini e l'assessore all'istruzione Gianluca Chierici.

"L'innovazione costituisce un volano cruciale per lo sviluppo sociale, culturale e politico del nostro territorio e gli investimenti in innovazione, tecnologia e ricerca sono i motori fondamentali della crescita del sistema economico nazionale e locale e del miglioramento del capitale umano".

"In questi ultimi anni - si legge in una nota - la Provincia ha attuato numerose azioni volte a qualificare e ad integrare le risorse tecnologiche presenti nelle scuole, in linea con le indicazioni dell'Unione europea ed in particolare i consigli di Lisbona 2000 e di Stoccolma 2002 sulla la diffusione e l'utilizzazione generalizzata delle nuove tecnologie, sulla promozione del multilinguismo e sul rafforzamento delle competenze linguistiche, scientifiche e tecnologiche - insieme alla generalizzazione delle competenze in materia di tecnologia dell'informazione - quali elementi centrali nella creazione di posti di lavoro qualificati".

"Abbiamo quindi deciso di investire risorse economiche molto significative per la realizzazione di un progetto che consentisse di attivare, in tutti i 21 istituti scolastici di nostra competenza, nuovi laboratori scientifici, tecnologici e multimediali, al fine di qualificare ed innovare le metodologie didattiche e contribuire a migliorare l'insegnamento in tutte le materie", aggiunge la presidente Masini.

Ne è nato un progetto al quale hanno lavorato - oltre agli operatori di diversi settori della Provincia (dall'istruzione all'informatico, dal patrimonio e manutenzione agli appalti e contratti) - anche tutti i dirigenti scolastici delle superiori insieme ai loro docenti e che prevede che, dal prossimo settembre, tutti gli istituti siano dotati di un nuovo laboratorio.

In particolare saranno messi a disposizione delle scuole 4 laboratori linguistici per l'insegnamento delle lingue straniere (Filippo Re, Scaruffi-Levi-Tricolore, Zanelli, Nobili di Reggio), 4 laboratori multimediali polifunzionali volti all'utilizzo del pc nell'insegnamento delle diverse materie (Gobetti di Scandiano, Motti e Matilde di Canossa di Reggio, Cattaneo di Castelnovo ne' Monti), 2 laboratori CAD per il disegno tecnico (D'Arzo di Montecchio e Convitto Corso di Correggio).

Saranno inoltre acquistate nuove attrezzature per 10 laboratori informatici (Spallanzani, Moro, Bus Pascal, Don Iodi, Galvani e Chierici di Reggio, Liceo Corso ed Einaudi di Correggio, Russell di Guastalla, Motti di Castelnovo ne' Monti) e per la seconda stazione GPS per il laboratorio di topografia del Secchi di Reggio. Verrà inoltre completato il laboratorio odontotecnico del Galvani di Reggio, mentre le macchine a controllo numerico dell'Ipsia Lombardini di Reggio saranno sottoposte ad aggiornamento elettronico.

"I nuovi laboratori e le nuove attrezzature tecnologiche consentiranno il miglioramento dell'attività didattica, il potenziamento dell'attività laboratoriale in accordo con l'evoluzione delle infrastrutture tecnologiche - conclude la presidente Masini - e si affiancheranno ai numerosi altri interventi economici e strutturali che la Provincia sostiene ogni anno per consentire l'ordinario funzionamento degli istituti secondari di secondo grado della nostra provincia".