Home Cronaca 25 aprile a Carpineti

25 aprile a Carpineti

22
0

Carpineti festeggia il 25 aprile, “una pagina della nostra storia da non dimenticare”, come sottolinea il sindaco Nilde Montemerli. Il Comune, in occasione del 64esimo anniversario della Liberazione, organizza una mattinata di iniziative sul territorio carpinetano assieme alle associazioni partigiane Anpi, Alpi, Apc, all’associazione alpini, agli ex combattenti, reduci e mutilati, alle famiglie dei Caduti in guerra, all’Istituto comprensivo e alla Croce rossa italiana.

Il programma delle celebrazioni prevede il ritrovo alle 10 nel centro di Carpineti per la sfilata e la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in piazza Matilde di Canossa, a fianco del Municipio. Dopo la benedizione al Monumento, interverrà il vicesindaco Stefano Baldelli per i saluti e a seguire ci saranno i canti e le recitazioni degli alunni delle classi quinte delle scuole elementari di Carpineti e di Valestra. A seguire, l’esibizione musicale degli allievi della scuola di musica “Valcavi” di Carpineti, diretta dal maestro Lorenzo Munari. Al termine della celebrazione, verrà officiata la S. Messa nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, nel centro di Carpineti.

Nel prosieguo della giornata verranno deposti fiori ai cippi commemorativi di Pantano, Poiago, Colombaia, Pianzano, Saccaggio e Valestra.