Home Cronaca A Castelnovo si prepara una giornata di letture all’aria aperta

A Castelnovo si prepara una giornata di letture all’aria aperta

6
0

In preparazione all'evento "REGGIONARRA NE' MONTI", in programma domenica 10 maggio prossimo nel capoluogo montano, che si trasfermerà in un grande centro di lettura all'aperto, i narratori, tutti volontari, stanno proponendo degli "avvicinamenti", dei piccoli assaggi di storie narrate nelle scuole della montagna per scaldare i cuori all'evento.

L'iniziativa del prossimo mese è in realtà già iniziata da parecchio, da febbraio, da quando cioè in collaborazione con la biblioteca comunale di Castelnovo ne' Monti l'attrice Monica Morini, del Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia (che ha già condotto diversi stage sul tema qui in Appennino), ha tenuto un corso in tre serate, a cui hanno partecipato insegnanti, creativi, appassionati del teatro e del raccontare.

L'iniziativa è stata appoggiata anche dall'associazione "Casina dei bimbi", impegnata, tra le altre attività, a regalare racconti ai bambini ammalati, anche negli ospedali.

Le prime a narrare all'asilo Mater Dei sono state Catia Bianchi e Paola Giampellegrini; seguite da Roberta Premdhara Bargi e Ameya Gabriella Canovi, ospitate nella scuola elementare di Cerredolo, anche voci narranti della montagna.

All'evento del 10 maggio - per il quale comunque, come si vede, si è già in piena attività - parteciperanno le voci narranti della montagna, donatori di storie, amanti del racconto. Oltre ad attori e narratori professionisti, parteciperanno all'evento diversi lettori volontari e generosi raccontatori che riempiranno le piazze castelnovesi di favole e antiche "fole".

Mai come ora c'è bisogno di magia e incanto.