Home Cronaca Carpineti, giornata ecologica

Carpineti, giornata ecologica

4
0

Una giornata ecologica contro l’inciviltà, per ripulire i boschi, i fossi e le strade del territorio di Carpineti. Si svolgerà domenica 26 a Carpineti, promossa dall’Amministrazione comunale, e vedrà come protagonisti i cacciatori selecontrollori (abilitati quindi alla caccia di selezione al capriolo) di Carpineti dell’Act Re 3 Collina, l’ambito territoriale di caccia collinare.

Alla giornata ecologica collaboreranno anche il Corpo Forestale e Enìa, che fornirà i guanti e i sacchetti necessari alla raccolta dei rifiuti e di tutto il materiale che verrà trovato nel corso della giornata ecologica. Il Comune metterà a disposizione anche un agente di Polizia Municipale, che possa coordinare il traffico e evitare problemi durante le operazioni di pulitura lungo le strade del territorio carpinetano.

La Guardia Forestale è stata invitata a partecipare perché, negli ultimi mesi, alcuni incivili continuano a abbandonare sacchetti della spazzatura lungo la strada del Vò, che collega Carpineti con Valestra. Gli uomini della Forestale investigheranno sul materiale ritrovato, nel tentativo di dare un’identità a queste persone.

I selecontrollori lavoreranno per l’intera giornata e puliranno le strade che da Carpineti portano verso Pantano, verso il Castello delle Carpinete, lungo la citata strada del Vò e lungo la fondovalle Tresinaro. L’Amministrazione ringrazia tutti i partecipanti per la loro disponibilità e invita la cittadinanza a essere sempre più sensibile ai tempi ambientali e a rispettare il proprio territorio.