Home Cronaca Verso le elezioni / “Felina vera piccola capitale economica dell’Appennino”

Verso le elezioni / “Felina vera piccola capitale economica dell’Appennino”

7
0

Si è svolto ieri l'altra sera uno degli incontri programmati dalla lista civica castelnovese "Persone e montagna", organizzato al bocciodromo di Felina. Il tema era “Felina vera piccola capitale economica della montagna”, che ha costituito l’asse portante della serata.

"Lo sviluppo mal regolamentato delle aree industriali che si alternano e si intersecano con squarci di territorio di grande valore naturalistico - ha dichiarato Federico Tamburini, candidato sindaco - hanno determinato un deciso impoverimento dell’identità di Felina come paese di montagna. E’ questa la considerazione condivisa nei dialoghi della serata, che pone qualche interrogativo sulla qualità della vita in paese".

"Bene i servizi alla persona - sono sempre sue parole - ma vi è il bisogno di recuperare e fruire di importanti aree da destinare a verde pubblico e a sostegno di iniziative intergenerazionali anche legate allo 'Slow food' inteso come ingrediente principe della 'Cittàslow' e non mero organizzatore di eventi di promozione del territorio, pur necessari".

Durante la serata è stata inoltre rilevata "l'urgenza di ideare e realizzare eventi di qualità per attirare gente a Felina a sostegno delle attività commerciali che si trovano ad affrontare una difficile situazione".

E' uscita infine la proposta di istituire un apposito "assessorato per Felina".

* * *

Qualche giorno prima la stessa lista aveva incontrato i residenti di Costa de' Grassi, presso il locale circolo Acli. Temi usciti erano stati i seguenti: viabilità di collegamento, manutenzione dei muretti in sasso e della cunette, recupero dell'edilizia tradizionale, necessità di sostenere, anche con leve finanziarie, la scelta di rimanere ad abitare i borghi minori, aiuto da prestare a chi ancora "si ostina" a lavorare la terra.