Home Cronaca Sole e Parco con la luce dal tetto: ecco le prime adesioni

Sole e Parco con la luce dal tetto: ecco le prime adesioni

3
1


CASTELNOVO MONTI E RAMISETO (28 aprile 2009) – Dopo neppure un mese il progetto SOLE e PARCO sta già raccogliendo adesioni e molto interesse grazie anche agli incontri nei quali si spiega nel dettaglio le caratteristiche del progetto e si dà risposta ai dubbi e alle domande dei singoli partecipanti. Proseguono, così, i costruttivi incontri informativi aperti al pubblico per acquistare e installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica con modalità convenienti: partecipare al gruppo d’acquisto promosso dal progetto “Sole e Parco” frutto di un accordo Parco Nazionale e Cna di Massa Carrara, Reggio Emilia, Parma e Lucca. Se ne parla in maniera dettagliata nei due prossimi appuntamenti previsti in programma: dopo le riuscite serate di lunedì 20 aprile, a Cervarezza (Reggio Emilia), e quella di martedì 21 aprile a Castelnovo ne' Monti (RE), ci si incontra nuovamente mercoledì 29 aprile alle ore 20,30 presso il Bocciodromo di Felina (di Castelnvo Monti) e giovedì 30 aprile alle ore 20,30 presso la Sala Multimediale di Ramiseto.
“A questi incontri – ricordano al Parco Nazionale – è possibile avere tutte le informazioni sulla partecipazione al gruppo d’acquisto, per altro non vincolante”.
Per aderire e saperne di più è attivo il numero 0522 811 050, o si può consultare il sito www.parcoappennino.it

1 COMMENT

  1. Pannelli solari integrati
    Lodevole e di buon auspicio! Non sono un esperto nonostante l’azienda in cui lavoro a Rosignano abbia installato già nel 2007 n. 111 pannelli fotovoltaici sul tetto per una energia prodotta al primo anno di attività pari a 28 MW. Qui sono tutti soddisfatti dell’investimento ma in montagna in particolare c’è da tener conto degli aspetti di impatto visivo e ambientale. Sarebbe consigliabile (soprattutto per nuove costruzioni) progettare e installare pannellature integrate all’interno delle “tegole” del tetto, viceversa l’impatto visivo per determinati ambienti paesaggistici è veramente troppo invasivo. Il nostro Comune di Rosignano Marittimo ha recentemente dato il via ad una zona residenziale in cui tutte le abitazioni hanno questo sistema fotovoltaico inserito, vedi Comparto località Cotone 3-t4 dai siti: @Lhttp://www.comune.rosignano.livorno.it/site3/pages/mainnew.php@=www.comune.rosignano.livorno.it#L e @Lhttp://partecipo.comune.rosignano.livorno.it/viewforum.php?f=21@=partecipo.comune.rosignano.livorno.it#L.
    Sperando di aver dato un contributo per le Vs analisi, porgo cordiali saluti.

    (Miriano)