Home Cronaca Sologno? E’ città della castagna: lavoriamoci su, il primo di maggio

Sologno? E’ città della castagna: lavoriamoci su, il primo di maggio

21
0

Il Parco incontra gli abitanti di Sologno per presentare il progetto di recupero e valorizzazione dei castagneti.

Il castagneto è una delle risorse del paesaggio culturale dell'Appennino più a rischio di degrado e perdita. Il vasto patrimonio di tradizioni e conoscenze ad esso legato può
essere recuperato e Valorizzato. La festa della castagna di Sologno ha dimostrato come un intero borgo si riconosca e sappia farsi riconoscere nei valori storici e paesistici dei castagneti d'Appennino.

Il Parco Nazionale, in collaborazione con la cooperativa Vivere Sologno, organizza un incontro che si terrà venerdì 1 maggio alle ore 21 presso la sede della cooperativa per presentare a tutta la cittadinanza il progetto “Recupero e valorizzazione di castagneti da frutto di valore storico – testimoniale in località Sologno”.

Finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, il progetto affianca al recupero dei castagneti l'iniziativa “Autunno d'Appennino”, un'offerta turistico – ricreativa rivolta non solo agli studenti, con esperienze di scuola – lavoro, ma anche al turismo legato alla raccolta dei frutti e all'escursionismo, con l'organizzazione di pacchetti legati alle tipicità e alle attività tradizionali del territorio appenninico.

In questo modo il progetto non solo valorizza il paesaggio, legandolo alla tradizione, ma sostiene e promuove le risorse locali dal punto di vista economico, ambientale e
culturale.