Home Cronaca Il “Triathlon del boscaiolo” torna a Carpineti

Il “Triathlon del boscaiolo” torna a Carpineti

9
0

Divertimento, abilissimi boscaioli, cibo tipico, risate, tradizione corale e beneficenza.
Una miscela ricca, quella che propone la nona edizione del “Triathlon del boscaiolo – Trofeo Narciso Pignedoli”, manifestazione valida per il campionato italiano di triathlon del boscaiolo.
Il Triathlon si svolgerà sabato 2 maggio e domenica 3 maggio nel centro di Carpineti.
Si parte nel pomeriggio di sabato 2 alle 15.30 alcune dimostrazioni di attrezzature per il bosco, nel campo sportivo comunale, prima della Cena del boscaiolo alle 20 al Parco Matilde, curata dalla sezione carpinetana degli alpini.
Il menù prevede piatti tipici montanari, la cena costa 18 euro, per prenotazioni 334 3157714 e 334 3082916.
A seguire, lo spettacolo di ballo e musica di “Andrea Montanari e Mille e una nota”.
La giornata principale sarà quella di domenica 3. Alle 8 apriranno gli stand della Festa del maggio, con mercato ambulante, esposizioni di macchine per il giardinaggio, prodotti tipici (pane, porchetta), iniziative per bambini e stand del settore delle energie alternative.
La gara del Triathlon inizierà alle 9 e prevede tre prove distinte: abbattimento di un palo con motosega, sramatura di un tronco con motosega, taglio di un tronchetto con accetta.
La competizione proseguirà fino a pomeriggio inoltrato. La fase finale è prevista dalle 16.30 in poi, la premiazione alle 17.30.
Alle 9.30 ci sarà lo spettacolo folkloristico di Cesare Pattacini e delle sue majorettes, e alle 12.30 si potrà pranzare al Parco Matilde con “Il pranzo del boscaiolo”, sempre a base di piatti montanari, sempre a 18 euro.
Nel pomeriggio, alle 14.30 ci sarà uno spettacolo di sculture in legno, realizzate con motoseghe, mentre alle 15.40 toccherà alla comicità del celebre cabarettista Antonio Guidetti.

Cori di montagna e beneficenza
Una delle iniziative più interessanti – basata su musica e beneficenza – del Triathlon si svolgerà nel pomeriggio al Parco Matilde, la struttura polivalente di Carpineti.
Si tratta di “In… canto della montagna”, uno spettacolo a cui parteciperanno i cori dell’Appennino Reggiano: corale Il Gigante di Villa Minozzo, corale Madonna della Neve di Cavola, corale Mondura di Vezzano, coro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, coro Matildico Valdolo e Voci Lassù di Toano.
Lo spettacolo è organizzato assieme al Comune, a DarVoce, agli alpini e all’Associazione dei Boscaioli e servirà per la raccolta fondi da destinare alle associazioni di volontariato che operano nel territorio montano.
L’ingresso è a offerta libera e le esibizioni cominceranno dalle 15.30 circa.
È la prima volta in assoluto che tutti i cori della montagna si riuniscono e collaborano, il tutto per uno scopo benefico.