Home Cronaca Trekking al Monte Duro con Daniele Canossini

Trekking al Monte Duro con Daniele Canossini

4
0

Una giornata dedicata agli appassionati del trekking e delle passeggiate nella natura quella di sabato prossimo (in caso di maltempo si rinvia a sabato 6 giugno), che vedrà protagonista la nota guida ambientale escursionistica Daniele Canossini, ospite per il secondo anno di “Con Demetra”, il progetto dell’Assessorato all’ambiente del Comune di Casina che si avvale del contributo di Enìa.

La partenza è prevista per le ore 9,00 dal Bocco di Casina (parcheggio del ristorante “Dal Toscano”, dove si effettuerà il pranzo) e poi gambe in spalla in direzione del Monte Duro, la più alta vetta del comune di Casina (738 m) dove si trova uno dei boschi relitti a pino silvestre più interessanti dell’intera provincia (da sottolineare che, proprio per le sue peculiarità di flora e fauna, il Monte Duro appartiene alla rete europea NATURA 2000 che raggruppa e tutela ambiti territoriali di particolare pregio naturalistico). Tappe successive saranno Casa Schiavino, Monte Predale e i piccoli abitati di Casa Mazzoni, Biancana, Iella e Bocco. Al termine, verso le ore 13,00, pranzo insieme al ristorante “Dal Toscano” con piatti tipici di stagione (quota contributiva pro capite pari a 20 euro). Ai partecipanti verranno fornite una carta topografica del percorso ed alcune note sul territorio. Non occorre prenotazione.

“Crediamo molto in questa iniziativa”, afferma Giovannini, Assessore all’ambiente di Casina e promotore dell’intero progetto Con Demetra, “e i risultati, in termini di adesioni, ce ne stanno dando piena conferma”; “piace questa formula”, continua Giovannini, “perchè consente di coniugare - grazie all’esperienza e al sapere di guide esperte - il piacere di una giornata all’aria aperta, immersi in scenari naturali di estremo fascino ed interesse, con l’opportunità di approfondire la conoscenza dei territori, la loro storia e le loro specificità ambientali.” “E’ il turismo che vogliamo”, conclude l’Assessore, “un turismo più ecologico perché informato e responsabile.”

Le uscite di “Con Demetra” proseguiranno con Alfonso Incerti domenica 17 maggio nei dintorni del castello di Leguigno.