Home Cronaca “Da Parco a Parco”: un trekking di tre giorni da Bismantova a...

“Da Parco a Parco”: un trekking di tre giorni da Bismantova a Riomaggiore tra il Parco dell’Appennino e quello delle Cinqueterre

7
2

E’ una bella impresa quella che si accingono a compiere i soci CAI della sezione di Castelnovo ne’ Monti nel week-end tra il 15 e il 17 maggio prossimi: dall’Eremo della Pietra di Bismantova alla spiaggetta di Riomaggiore, a piedi, utilizzando al massimo i sentieri.

All’iniziativa hanno dato il patrocinio i due parchi nazionali, quello dell’Appennino tosco-emiliano e quello delle Cinqueterre, impegnati in un progetto che prevede sinergie strette tra parchi vicini nell’area tosco-ligure-emiliana.

Alcuni appassionati di trekking della sezione hanno già sperimentato in diverse occasioni gran parte del percorso previsto, ed hanno pensato di allargare questa bella esperienza ad un gruppo più vasto e ad oggi sono già una quindicina gli iscritti.

E’ previsto anche l’appoggio esterno di un pulmino per far fronte ad eventuali necessità ed esigenze del gruppo.

La partenza è prevista per le ore 7 di venerdì 15 dall’Eremo della Pietra con direzione Carnola e Sparavalle. Da qui ci si orienterà alla cima del Ventasso passando per l’Oratorio della Maddalena. Da cima Ventasso si andrà verso il Passo della Scalucchia e poi quello dell’Ospedalaccio per superare il crinale.
A seguire tutta discesa fino a Sassalbo, sede del Parco Nazionale dell’Appennino, dove si passerà la prima notte.

Il secondo giorno, sabato 16, prevede i passaggi da Camporaghena, Licciana Nardi e arrivo a Terrarossa, nei pressi di Aulla, dove si passerà la seconda notte.

Il terzo giorno, dopo un breve percorso in pulmino per superare l’ostacolo della autostrada, si riprende il percorso a piedi per giungere sulla spiaggetta di Riomaggiore verso le 14. Il ritorno a casa, naturalmente, in pullman.

Chi fosse interessato può informarsi chiamando Cesare al 347 7885489.

2 COMMENTS

  1. Ottima iniziativa
    Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano plaude all’iniziativa del CAI di Castelnovo ne’ Monti, un’iniziativa lodevole che rende concreto quel collegamento tra mare e Appennino a cui il Parco lavora costantemente attraverso le relazioni di area vasta con i Parchi vicini.

    Come piccolo gesto di apprezzamento, il Parco offrirà ai partecipanti al trekking una copia della guida del touring sul Parco Nazionale e il dvd Parchi di Mare e di Appennino.

    Il Parco seguirà inoltre il viaggio in diretta attraverso un blog appositamente realizzato e raggiungibile all’indirizzo http://daparcoaparco.tumblr.com/ in cui saranno postate in tempo reale foto e racconti dell’esperienza.

    Ufficio stampa Parco Nazionale Appennino