Home Cronaca Europa / Camp internazionale giovanile a Sopron (Ungheria)

Europa / Camp internazionale giovanile a Sopron (Ungheria)

3
0

La Provincia di Reggio Emilia organizza nel 2009 la 22^ edizione del CAMP INTERNAZIONALE GIOVANILE EST-OVEST per ragazzi e ragazze di tutta Europa dai 17 ai 23 anni.

Sede del Camp sarà quest’anno Sopron (Ungheria), antica città della Provincia di Gyor-Moson-Sopron, gemellata con otto località: di Germania (2), Austria, Giappone, Romania, Svizzera, Finlandia e con l’italiana Bolzano. Il Camp inizierà sabato 1° agosto e terminerà martedì 18 agosto prossimi.

L’esperienza riguarderà 80 giovani provenienti dalle province organizzatrici dell’iniziativa – Reggio Emilia, Enzkreis (Germania) e Albacete (Spagna) – e da altri nove paesi europei. Sono disponibili una ventina di posti per giovani residenti nella Provincia di Reggio Emilia. L’assegnazione dei posti avverrà secondo la graduatoria stilata dagli uffici della Provincia.

Il titolo del Camp sarà: PICNIC RELOADED. Sono previsti workshops che spazieranno dall’artigianato a disegno e pittura, dalla musica pop/rock alla scoperta di Sopron, dal teatro di strada e arte scenica alla danza, dall’apprendimento dell’arte della capoeira a quella delle tecniche di base della produzione di video.
Possibili inoltre la visita al luogo in cui si tenne il “Picnic paneuropeo” del 1989, una visita di una giornata a Budapest, un’escursione di due giorni in canoa; poi ancora: lezioni di cucina e di lingua ungherese, tiro con l’arco, pallavolo, escursioni in bicicletta e altre attività sportive.

L’equipaggiamento consigliato (soprattutto per le escursioni) consiste in: sacco a pelo, stuoia, zainetto, scarpe sportive e costume da bagno. E’ richiesta una conoscenza di base della lingua inglese.

La quota di iscrizione è di € 390,00, oltre ad un contributo di € 100,00 per i giovani partecipanti dall’estero (per il viaggio in pullman dai paesi di origine e ritorno). La quota comprende tutte le spese di soggiorno, di iscrizione alle attività, dell’assicurazione incidenti/malattia e di tutti i servizi offerti.

Il termine per l’iscrizione è fissato a lunedì 1° giugno 2009.

Le iscrizioni devono essere presentate presso: Ufficio Politiche Comunitarie e Rapporti Internazionali della Provincia di Reggio Emilia, corso Garibaldi, 59, Reggio Emilia, tel. 0522 444193-132, fax 0522 444108, mail [email protected].

Informazioni sono reperibili sui siti internet www.interyouca.com e www.provincia.re.it, ove si possono scaricare i moduli occorrenti per l’iscrizione

Per i residenti nel comune di Castelnovo ne’ Monti
le iscrizioni possono altresì essere raccolte, entro lunedì 25 maggio, presso la bblioteca comunale “A. Campanini”, via Roma, 4, Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522 610204-273, mail [email protected]