Home Cronaca Si parla di filosofia con Federico Zuolo

Si parla di filosofia con Federico Zuolo

7
0

L’assessorato alla cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti e la biblioteca comunale “A. Campanini”, a conclusione del corso “Cos’è la filosofia” condotto dal prof. Graziano Bottioni, propongono l’incontro conclusivo in calendario per lunedì 11 maggio prossimo alle ore 21.

Tale incontro, in programma nella sala riunioni del Palazzo Ducale di Castelnovo ne’ Monti (via Roma, 12/B), consisterà nella presentazione del libro di Federico Zuolo: “Platone e l’efficacia. Realizzabilità della teoria normativa”. L’intento dell’opera è di individuare un altro elemento teorico nato con il pensiero platonico: il concetto di efficacia di una teoria normativa, ovvero il modo in cui la teoria presume e raffigura la sua possibile realizzabilità pratica. All’incontro sarà presente l’autore e la serata verrà introdotta da Graziano Bottioni.

L’ingresso è gratuito.

* * *
Federico Zuolo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia, presso la quale ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi su Platone e il concetto di efficacia nella filosofia politica. Il suo interesse di ricerca è il concetto di efficacia nelle teorie normative, ovvero l’analisi del modo in cui le teorie normative della politica concepiscono la loro possibile realizzazione.

* * *

Per informazioni: biblioteca comunale, tel. 0522 610204-273, [email protected]