Home Cronaca Troppa acqua? “Venite, parliamone”

Troppa acqua? “Venite, parliamone”

0
3

REGGIO EMILIA, MODENA, GUALTIERI (5 maggio 2009) – “Venite nelle nostre ‘cattedrali dell’acqua’”.
Sarebbe?
“Una settimana intera da sabato 9 a domenica 17 maggio per visitare visitare accompagnati da esperti, e vivere, tra biciclettate, feste, mostre, gare sportive, i più significativi impianti idraulici del nostro comprensorio compreso tra Reggio, Modena, Parma e Mantova” Sono le parole pronunciate all’unisono da Marino Zani ed Emilio Bertolini, presidenti rispettivamente dei Consorzi di Bonifica della Parmigiana Moglia Secchia e della Bentivoglio Enza.
E perché tutto ciò?
“Perché è la settimana annuale delle bonifiche – rispondono i presidenti – e perché è l’occasione di dialogare con la gente sul tema proposto: ‘dalla siccità alle alluvioni: che fare?”.
A chi vi rivolgete?
“In particolare alla contribuenza, agli amministratori pubblici, agli studenti di ogni ordine e grado e non ultime alle aziende:
Tra gli appuntamenti, ricco come al solito il programma che permetterà a tutti i visitatori di approfondire le conoscenze legata al comprensorio delle bonifiche Parmigiana Moglia Secchia e Bentivoglio Enza.
All’interno della Fotografia europea 2009 c’è l’insolita mostra di “Fondo Vivo” dell’artista Kai-Uwe Schulte Bunert, impreziosita da un filmato sulle maestranze della bonifica; nella sala del consiglio invece gli scatti degli amatori locali nella mostra “Gocce di sicurezza”, il tutto a Palazzo del Portico a Reggio Emilia. Il cuore pulsante che garantisce sicurezza idraulica e distribuzione della risorsa idrica tra Reggio Emilia e Modena, fatto di impianti idrovori, chiaviche e mulini. Basta dare uno sguardo al programma di domenica 17 maggio per vedere quanto è ricco il ventaglio delle proposte: dal IV Compleanno dell’Oasi Celestina a Campagnola, tra visite guidate e prodotti tipici locali, alla gara podistica Bonificacross che si snoderà a Rio Saliceto, nella cassa di espansione Cavo. “Come l’uomo strappò la terra dalle acque” è invece il titolo che accompagnerà i visitatori che percorreranno le piste ciclabili del Parco Golene Foce Secchia ammirando gli argini e le imponenti opere di bonifica che nel corso dei secoli si sono succedute. Natura e impianti di sollevamento irriguo nuovamente a braccetto nel comune di Campegine dove, fino a domenica 24 maggio sarà possibile partecipare alle visite guidate della Riserva Naturale “Fontanili di Corte Valle Re”. Non poteva mancare un appuntamento ormai fisso: la gara di pesca valida per il Campionato Provinciale in programma per domenica 24 maggio lungo le sponde del Canale Risalita e del Canale Campeginina. Il calendario completo delle iniziative è consultabile sui portali: www.bpms.re.it e www.bentivoglioenza.re.it

IL CALENDARIO

impianti aperti
• IMPIANTO IDROVORO DEL TORRIONE E - IL BOSCO (Gualtieri)
• IMPIANTO IRRIGUO DI CASE CERVI (Castelnuovo Sotto)
• TRAVERSA DI DERIVAZIONE T. ENZA A CEREZZOLA (Canossa)
• PARTITORE DI FONTANETO (San Polo d’Enza)
• MULINO PRIVATO GIROLDINI (Canossa)
Consorzio di Bonifica Bentivoglio-Enza
Sabato 16 maggio (solo su prenotazione telefonica),
domenica 10 e 17 maggio (visita libera), dalle ore 9:00-12:30 e 15:00-18:00
Per Partitore di Fontaneto e mulino Giroldini le visite devono essere sempre prenotate telefonicamente

• IDROVORO MONDINE (Moglia, Mn)
• NODO IDRAULICO DI BORETTO
• CASSA D’ESPANSIONE CAVO TRESINARO (Rio Saliceto)
Consorzio di Bonifica Parmigina Moglia-Secchia
Domenica 10-17 maggio dalle ore 9:00-13:00 e 15:00-19:00

fotografia europea 2009
mostra “FONDO VIVO”
la Bonifica in immagini
dell’artista e fotografo Kai-Uwe Schulte-Bunert di Berlino
Per scoprire lavoro e attività di persone e impianti che raramente fanno clamore, ma, senza i quali, il nostro territorio sarebbe diverso.
• Palazzo del Portico, Corso Garibaldi, 42 - RE
fino al sabato 16 maggio 2009

• Sala dei Falegnami di Palazzo Bentivoglio - Gualtieri - RE
da sabato 23 maggio a domenica 14 giugno 2009
Con il patrocinio del Comune di Gualtieri

mostra-concorso “GOCCE di SICUREZZA”
I fotografi e i foto-amatori del territorio raccontano la bonifica attraverso i loro scatti.
• Palazzo del Portico, Corso Garibaldi,42 - RE
fino al sabato 16 maggio 2009

• Atrio inferiore - Palazzo Bentivoglio - Gualtieri - RE
da domenica 17 maggio a sabato 30 maggio 2009
Con il patrocinio del Comune di Gualtieri

visite guidate
IN RISERVA
Visite guidate alla Riserva Naturale Orientata “Fontanili di Corte Valle Re” e all’impianto di sollevamento irriguo “Valle Re” in collaborazione con CEA del Comune di Campegine. Consorzio di Bonifica Bentivoglio-Enza
fino a domenica 24 maggio 2009 su prenotazione

COMPLEANNO OASI CELESTINA
Per tutta la mattinata saranno effettuate visite guidate all'area protetta e saranno presenti alcuni stand di prodotti tipici locali.
Consorzio di Bonifica Parmigina Moglia-Secchia
Via Reggiolo n. 21 - Campagnola -RE
domenica 17 maggio

COME L'UOMO STRAPPÒ LA TERRA DALLE ACQUE
Visita guidata nella dolce campagna dell'oltrepò mantovano, attraverso le piste ciclabili del Parco Golene Foce Secchia visitando gli argini e le imponenti opere di bonifica.
Consorzio di Bonifica Parmigina Moglia-Secchia
Parco Golene Foce Secchia
domenica 17 maggio - prenotazione obbligatoria

gare sportive
BONIFICACROSS
Gara podistica alla cassa d’espansione Cavo
Via Cà dè Frati - Rio Saliceto
Consorzio di Bonifica Parmigina Moglia-Secchia
domenica 17 maggio 2009 - partenza ore 09:00

GARA DI PESCA
Campionato Provinciale 2009 - 3° Serie
Canale Risalita - Canale Campeginina - Campegine
Consorzio di Bonifica Bentivoglio-Enza
domenica 24 maggio 2009 - premiazioni ore 12:30

Per informazioni:
Consorzio di Bonifica Bentivoglio-Enza
Tel. 0522 828147 - Fax: 0522 829332 - www.bentivoglioenza.re.it
Consorzio di Bonifica Parmigiana Moglia-Secchia
Tel. 0522 443251 - Fax: 0522 443254 - www.bpms.re.it

3 COMMENTS

  1. Rettifico quanto detto: i fatti dimostrano che la bonifica lavora anche per la montagna
    Per correttezza di giudizio, dopo una più attenta e dettagliata analisi dell’opera svolta dall’ente di bonifica sul territorio montano, scrivo per rettificare il mio precedente commento, dettato da un’analisi troppo superficiale.
    Mantengo il mio plauso all’unificazione dei due enti di bonifica, ritenendola una utile razionalizzione di risorse,fondi e uomini però è innegabile che nei comuni montani ( mi riferisco in particolar modo a Ligonchio ed alla “pista” Gatta-Pianello ), l’intervento della bonifica si vede e la medesima non è mai stata sorda alle richieste pervenutale.
    Purtroppo la sovrapposizione di competenze tra vari enti è cronica in Italia ed in Emilia Romagna in particolar modo e rallenta ,per ragione burocratiche, la tempestività degli interventi.

    Di certo però i fatti dimostrano che la bonifica lavora ed ha lavorato in passato per migliorare lo stato del nostro territorio, così fragile specialmente sul crinale.
    Mi pareva doverosa questa rettifica ad onore della verità dei fatti, non essendo mia abitudine dare giudizi acritici o non supportati da motivazioni concrete.

    Grazie e buon lavoro,

    (Riccardo Bigoi)

  2. Siamo alle solite
    Come al solito il sig. Bigoi fa il suo intervento lapidario e successivamente qualcuno gli scrive la precisazione che lui puntualmente e diligentemente, come il “braccio”, inoltra. Anche questo è un ottimo segnale sul come essere ligi a rispettare le direttive della “mente”.
    Saluti.

    (Lollo Mariani)