Home Cronaca Elezioni / Busana: si presenta la lista “MONTAGNA ALTERNATIVA” con Bruno Tozzi...

Elezioni / Busana: si presenta la lista “MONTAGNA ALTERNATIVA” con Bruno Tozzi candidato sindaco

3
8

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

La lista civica “MONTAGNA ALTERNATIVA” nasce dalla buona volontà di alcuni montanari di provata esperienza che, uniti per mettersi al servizio della comunità, si assumeranno l’impegno di una concreta “politica del fare”. Caratteristica fondamentale è la completa autonomia dagli organi politici spesso troppo distanti dalle vere esigenze della popolazione. Dopo quarant’anni di manifestata incapacità di governo è giunto il momento che le decisioni sul presente e sul futuro della montagna vengano assunte in loco da coloro che veramente conoscono i gravi e reali problemi del territorio. Il comune di Busana ha visto negli ultimi anni esasperare la competizione politica con decisioni assunte dagli organi centrali di partito, penalizzando ed emarginando i problemi veri della gente. Inesorabile calo demografico e conseguente spopolamento, preoccupante cessazione di attività produttive e commerciali, significativo aumento del degrado ambientale, pessime condizioni delle strade comunali, provinciali e
statali rimaste praticabili, rappresentano il poco invidiabile risultato di quasi mezzo secolo di malgoverno locale. E’ ora di cambiare, di invertire la rotta. Radicalmente. Poche parole perché in verità conteranno i fatti ed il volere dei cittadini, dando loro spazio al dialogo, al bene comune anziché all’opportunismo e alle ferree logiche di partito.

BRUNO TOZZI (candidato sindaco)

I candidati
LEONCELLI FABIO PIETRO
FRIGGERI MARINO
FERRARI GABRIELE
CANEDOLI MATTEO
MANINI ENNIO
FERRI ALICE
MARIOTTI CARLA
COLI MASSIMO
GUERRI GABRIELE
CALCAGNO MONICA
ROSSELLI CRISTINA
GALASSI RINO

8 COMMENTS


  1. Se il programma della lista ne “racconta” il simbolo credo non si tratti di una proposta particolarmente innovativa, capace di rispondere ai problemi della montagna, in una prospettiva di medio-lungo termine. Fondovalle e statale. I problemi della montagna sono profondi, una risposta che passa dalle strade non sfiora nemmeno in superficie le criticità della situazione.

    (Commento firmato)

  2. Ma quante volte ti candidi?
    Salta agli occhi, in questi giorni di presentazione delle varie liste elettorali, l’attivismo del Sig. Marino Friggeri: candidato al Consiglio comunale di Busana, candidato al Consiglio comunale di Reggio Emilia, candidato al Consiglio provinciale… Ma non era lui quello che tuonava sulla moltiplicazione degli incarichi e sul costo della politica… ?

    (Commento firmato)

  3. Risposta
    Dovrei non rispondere a chi non ha il coraggio di firmarsi. Dal momento però che so da dove arrivano certe provocazioni, lo farò ugualmente. Mi spieghi dove e quando mi sono lamentato “della vittoria di Govi perchè non era di Busana”. Forse è meglio che le ricordi come sono andate le cose: il gruppo da me capeggiato cinque anni fa contestò l’imposizione di un candidato non locale da parte dei vertici reggiani e castelnovesi dei partiti di centrosinistra che ancora oggi continuano a dettare legge e ad imporre decisioni. Potrei mostrarle un documento scritto nel quale vennero verbalizzate le scelte dei candidati per i comuni della montagna diverso tempo prima della discussione a livello locale. Per quanto riguarda la candidatura del signor Tozzi non mi risulta che sia stata imposta da qualcuno, ma è frutto di una scelta democratica di un gruppo di persone che con spirito di servizio e lontane dalle asfissianti pressioni dei partiti hanno visto in lui capacità ed ampia conoscenza (cinquantennale) del nostro territorio e dei problemi di degrado e decadimento continuo della montagna.

    (Fabio Leoncelli)


  4. E’ ora di cambiare, troppi danni sui principi, sui valori, sulle cose, sulle attività, sono stati fatti dalle amministrazioni irradicate con logiche partitiche da circa quaranta anni nel comune di Busana. Noi ci proponiamo di metterci a servizio della comunità busanese con nuove tecniche ma soprattutto con piena dedizione e disponibilità. Saremo presenti tra la gente e la aiuteremo a rialzarsi dalla troppa assenza della precedente amministrazione. Come primo atto di buona volontà ritoccheremo al ribasso la tassa sui rifiuti, asfissiante su ogni attività delle aziende locali. La cura di ogni borgo pur quanto riguarda la pulizia sarà la carta di identità che immediatamente evidenzierà il nuovo corso amministrativo.

    (Bruno Tozzi, candidato sindaco)

  5. Via della Mulinella
    Grazie Leoncelli per la difesa d’ufficio. Rispondo direttamente a che ti ha chiesto dove ero. Ero in via della Mulinella, 19, Cervarezza di Busana. Ho dimora qui da cinquanta anni, vivo e godo di questo borgo insieme alla mia famiglia, pago regolarmente le tasse, anche maggiorate per quanto riguarda l’Ici. Purtroppo per motivi di lavoro ho dovuto operare altrove. E’ infatti più facile raggiungere Roma da Reggio che raggiungere Cervarezza. Ora si spera nella realizzazione della Pianello-Giarola che ci porterebbe in montagna in 10-15 minuti. Io di provenienza montanara ho trovato in questa montagna il mio habitat naturale, la ho amata da quando ci venni la prima volta, mi sono adoperato per essa con lo scrivere e pubblicare con F.C. un libro molto apprezzato. Proseguirò a dedicarmi ad essa e alla sua e mia gente facendo tutto il possibile per rilanciarla turisticamente e quindi economicamente, cercando di migliorare la qualità della vita e conservare l’ambiente. Busana merita più di una logica di partito e di una carriera politica. Sarò sinceramente a servizio della gente e di quei luoghi che mi donarono una montanara doc, mia moglie Giulia Bellesi.

    (Bruno Tozzi)

  6. Una campagna elettorale a viso aperto e sui contenuti
    Una persona che non ha il coraggio di firmare le dichiarazioni rese contro la presentazione della lista “Montagna altenativa” a Busana mi accusa di essere un candidato pigliatutto. Vorrei precisare che le mie candidature sono a sostegno di candidati alla carica di
    sindaco (Busana), alla presidenza della Provincia di Reggio Emilia e, come uno dei tanti, 21° nella lista che sostiene la candidatura dirompente e vincente dell’Antonella Spaggiari a sindaco di Reggio Emilia.
    Vorrei precisare che ho voluto mettere a frutto l’eperienza amministrativa degli ultimi 5 anni fin dove dove la legge lo consente. Sono, per usare termini sportivi, un portaborracce nel gruppo e non un plurimedagliato come tanti amministratori della montagna del centrosinistra. Nessuno puo permettersi di tacciare il sottoscritto di essere un costo della politica. A riprova lo autorizzo a chiedere, dopo aver pubblicato i suoi introiti amministrativi politici e istituzionali, al Comune di Busana e alla Comunità montana quanto sono costato negli ultimi 5 anni. Voglio però affidargli un altro incarico: chieda il numero delle mie presenze alle riunioni degli organi istituzionali; si preoccupi anche di capire quante sono state le mie mozioni, i miei interventi da consigliere, le mie dichirazioni sulla stampa sempre a favore della soluzione dei problemi e delle criticità della nostra montagna.
    Per quanto riguarda la candidatura vincente a sindaco di Busana di Bruno Tozzi voglio solo dire affermare un principio che obbbedisce ad una regola democratica: la libertà con cui i singoli scelgono i propri rappresentanti istituzionali in modo libero dai partiti e dalle pressioni politiche di vario genere. Se volgiamo lo sguardo ai vari candidati nei comuni della montagna vediamo a Villa Minozzo, dove il candidato a sindaco è un professionista delle candidature in quanto e stato per 35 anni sindaco, poi presidente della Comunità montana e oggi ancora sindaco. Al lettore critico credo vada detto che la lista civica e aperta, “Montagna alternativa”, risulta essere dopo un sondaggio fatto la lista che vincerà la competizione elettorale a Busana. Abbiamo scelto, e ne siamo orgogliosi, la giusta squadra, i giusti contenuti, persone giuste, per bene, che vivono l’impegno politico come una missione. Siamo certi d’essere in grado di amministrare il comune con determinazione e lungimiranza politica perchè vogliamo dare alla nostra montagna un futuro.

    (Marino Friggeri, consigliere comunale a Busana)

  7. Montagna Alternativa: presentazione 21.5.09 a Cervarezza
    Questa sera ci presenteremo al pubblico, a quel pubblico che ci ha voluti e ci ha incoraggiati ad unirci per invertire il corso amministrativo. Il nostro programma deriva dalle idee che ci ha fornito e che noi abbiamo recepito democraticamente. Non abbiamo una madrina che ci terrà a battesimo, la nostra vera madrina sarà la gente che sicuramente ci sosterrà, perchè eleggendo noi vedrà attuate le sue troppo disattese aspettative. Tutti alla sala servizi” Teresa Romei Correggi” di Cervarezza per ritrovarci e confrontarci per edificare il nostro e vostro nuovo corso amministrativo.

    (Bruno Tozzi)