Home Cronaca “I piccoli e semplici che insegnano molto”

“I piccoli e semplici che insegnano molto”

6
0

Cari amici, non sta piovendo da parecchi mesi, il tempo dei temporali è passato e la preoccupazione cresce. Molti stanno cercando pascoli in città vicine dove poter mettere il bestiame (pagando affitti cari): diventa una situazione difficile e le previsioni non sono buone. Poi, di fianco a chi lavora nella campagna e non ci salta fuori per le difficoltà del secco, ci sono coloro, giovani soprattutto, che non trovano lavoro o sono costretti e sono costretti a emigrare nelle grandi città. Poi ci sono coloro che non vogliono lavorare per pigrizia e vivono con quello che passano i genitori o la pensione dei nonni. Poi c’è chi si procura altre strade per vivere… Un numero sempre crescente fa uso di sostanze, una vera piaga.

Siamo alle prese con la ristrutturazione della Chiesa “Matriz”; sembrerebbe di far presto, ma quando si arriva alle rifiniture, tinteggi, impiantistica, tutto rallenta. Pazienza.

Per il resto si cammina. Io sto bene, attività pastorali in città e nelle campagne a pieno ritmo, il progetto dei ragazzi sta andando bene ed anche la biblioteca, un buon strumento per molti ragazzi e insegnanti, è abbastanza frequentata. I giorni passano belli pieni; con pazienza si affrontano le difficoltà e andiamo avanti… Dai piccoli e semplici che capita di incontrare giorno per giorno si impara molto, una scuola di sapienza ed esempi di vita molto belli.

Um grande abraço a todos.

(Pe. Marco Ferrari)