Home Cronaca Una festa per cantare, coi bambini, la gioia del Creato

Una festa per cantare, coi bambini, la gioia del Creato

3
0

CERREDOLO DI TOANO - Le scuole cattoliche paritarie Fism (Federazione italiana scuole materne) della montagna si trovano a Cerredolo il 14 maggio per una giornata di festa e racconto del loro essere scuola.

Giornata di incontro di una comunità che accoglie oltre alle altre 4 scuole Fism tutte le persone che vorranno condividere un momento di confronto, di scambio con scuole che continuano ad essere sul territorio istituzioni di attività educative e di apprendimento.

Scuole nate per volere di tanti sacerdoti che si sono fatti carico di dare educazione e servizio alle
famiglie della comunità e che continuano, anche con
difficoltà ad essere sul territorio punti importanti di formazione, aiuto alle famiglie, aperte al dialogo con le altre culture e collaborative con le altre istituzioni.

Il progetto religioso comune alle cinque scuole
riguarda la “Creazione”.

Per chi crede, in questa giornata i canti dei bambini sono lode a Dio per la bellezza del Creato. Passare per le strade di Cerredolo è la condivisione di festa con l’intero paese che attraverso l’allegria dei bambini partecipa a questa giornata.

"Tutti noi che crediamo in queste scuole - spiegano gli organizzatori - siamo 'orgogliosi' di invitarvi a questa giornata, coscienti del fatto che per migliorarci oltre al confronto con le altre istituzioni educative, abbiamo bisogno anche della vostra partecipazione, per risvegliare la nostra identità montanara 'prendendo in mano la nostra vita di cristiani'".