Home Cronaca A Felina la Fiera di Maggio e la Fiera dei Bambini sabato...

A Felina la Fiera di Maggio e la Fiera dei Bambini sabato 16 e domenica 17 maggio

4
1

Torna a Felina l’appuntamento atteso e molto amato della fiera dei Bambini e della Fiera di maggio, che animeranno il prossimo fine settimana in ogni angolo della principale frazione castelnovese.

L’evento che certamente nel corso degli anni ha assunto maggiore rilevanza per la sua originalità e per l’affetto che ha creato nelle famiglie è la Fiera dei Bambini, che quest’anno compie 10 anni: le strade e le piazze di Felina sabato 16 maggio saranno chiuse al traffico e aperte ai ragazzi e ai bambini.

Come sempre ci saranno laboratori, giochi di gruppo, animazione di strada, percorsi espositivi, spettacoli e vendita di giocattoli, il tutto con i giovanissimi non solo in veste di fruitori, ma anche di protagonisti.
Gli stand esporranno foto e manufatti, proporranno attività sia ludiche che laboratoriali e offriranno la merenda grazie alla collaborazione dalle famiglie dei ragazzi che intratterranno i loro coetanei in un pomeriggio all’insegna del divertimento.

In questa giornata, quindi i più giovani avranno l’opportunità di partecipare alle numerose iniziative organizzate in contemporanea dai diversi centri pomeridiani, dalle scuole, le associazioni, i centri gioco e il centro giovani, inoltre potranno conoscere le diverse realtà del territorio e vivere un momento autentico di appartenenza alla comunità.

Gli adulti avranno modo di approfondire relazioni e conoscenze, mettere in atto confronti costruttivi e individuare anche nuovi punti di riferimento.
Tutto ciò grazie alla forte collaborazione che è alla base di questo evento: la fiera viene infatti realizzata grazie al lavoro sinergico di associazione culturale La Fenice, Comune di Castelnovo, Servizio Sociale Unificato – Area Socio Educativa, Patto per una comunità educante e il CCQS (centro di coordinamento per la qualificazione scolastica) che raggruppa tutti gli istituti della montagna.
La festa rappresenta un’ottima occasione per valorizzare una cultura che pone attenzione a bambini e a ragazzi, e per rendere visibile a tutta la comunità i servizi educativi promossi nell’anno scolastico che va verso la conclusione.

La Fiera sarà anche la migliore cornice per presentare i progetti 2009 del Patto per una comunità educante: compie infatti un anno questo importante Patto sottoscritto fra Comune, Associazioni del Volontariato, Associazioni di Famiglie, Associazioni Sportive, Ausl, Gruppi di Giovani, Parrocchie, Scuola e Istituti di Formazione Professionale, Servizio Sociale Unificato.

Nel patto in pratica i cittadini di Castelnovo (rappresentati da tutte le realtà aderenti) sottoscrissero la “volontà di migliorare la qualità delle relazioni e di rinforzare il tessuto sociale. con connessioni che siano punto di riferimento per i ragazzi e le famiglie, impegnandosi direttamente in un grande progetto in cui i diversi soggetti si posizionano in una prospettiva di “comunità educante”, per costruire azioni comuni, cooperare tra attori diversi, coordinare differenti interventi”.
Il punto di partenza è la condivisione di regole e valori sui quali si fonda la collettività, quali Responsabilità, identità, consapevolezza, testimonianza, cittadinanza, rispetto delle regole, genitorialità, appartenenza, relazione empatica. Da quest’anno aderiranno al Patto anche la Comunità Montana, Il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano e nuove associazioni.

Domenica, 17 maggio, per tutta la giornata a Felina si svolgerà poi la tradizionale “Fiera di Maggio”, con il paese che sarà animato dal mercato ambulante, l’esposizione di macchine agricole, gli stand di prodotti agroalimentari da agricoltura biologica, il mercatino dell’artigianato artistico, la piazzetta dei bambini, il luna park e l’animazione musicale della Banda di Felina.

1 COMMENT

  1. Fiera dei bambini
    Vorrei ricordare che la Fiera dei bambini è nata, 10 anni fa, da un’idea dell’associazione culturale “La Fenice” e che con il passare degli anni è diventata un importante strumento per mostrare alla collettività i progetti educativi della montagna. Ci tengo quindi a complimentarmi con lo staff de “La Fenice” per l’idea geniale che negli anni, anche grazie all’intervento di CCQS e Comune, è riuscita a diventare un importante evento del territorio montano.

    (Commento firmato)