Home Cronaca A Minozzo il ricordo di Padre Domenico Milani ad un anno dalla...

A Minozzo il ricordo di Padre Domenico Milani ad un anno dalla scomparsa

23
0

Riceviamo e pubblichiamo da un gruppo di amici di p. Domenico Milani.

-----

Il 23 e 24 maggio prossimi invitiamo tutti gli amici ed amiche, fratellini e sorelline (come ci chiamava affettuosamente “Menico”), parenti e conoscenti a trovarci per ricordarlo e offrire anche ai paesani minozzesi una testimonianza della grande eredità etica, culturale e umana che ha lasciato a quanti hanno avuto il dono meraviglioso di incontrarlo e conoscerlo.

L’eredità al futuro di p. Domenico

Il tamburo è stato, ed è tutt’ora in molte culture, il servizio postale più antico del mondo: avvisava dei pericoli, informava sulle nascite e sulle morti, chiamava a raduno da ogni dove.
L’equivalente, per noi, delle campane che un tempo non troppo lontano, quando non infastidivano le orecchie post umane, svolgevano le stesse funzioni.
Simbolicamente il tamburo ci chiama a salire a Minozzo di Reggio Emilia, piccolo paese natale di p. Domenico Milani, per celebrare il primo anniversario della sua scomparsa terrena.
E’ un invito per tutti coloro che hanno voglia di conoscere meglio un uomo, un sacerdote missionario, un amico che ha servito l’Umanità facendola incontrare e dialogare nel rispetto autentico della diversità.
Faremo festa, perché p. Domenico amava la festa; faremo festa, perché per chi crede nel Signore Gesù il ritorno alla Casa del Padre è giorno di festa grande; faremo festa, perché ci ritroveremo insieme fra le montagne bellissime sulle quale p. Domenico ha imparato a camminare e con passo sicuro ha lasciato per raggiungere altri orizzonti.
Ci vediamo tutti a Minozzo!

* * *

MEMORIAL p. DOMENICO MILANI
Pieve di Minozzo – Reggio Emilia

SABATO 23 maggio
• Accoglienza dalle ore 15.00

• Ore 16.00
- Inaugurazione delle mostre “ALTRI IMMAGINARI” di Silvio Boselli, “CONGO” di Angelo Costalonga, SGUARDI di FUTURO del gruppo Viaggiatori Leggeri;
- apertura dei lavori Luciana Pederzoli – presidente Associazione “Amici di Pennino” di Reggio Emilia, e p. Carlo Pozzobon – Superiore Regionale dei Padri Saveriani

• Ore 17.00: L’EREDITA’ al FUTURO di p. Domenico: dialogo, mondialità, laicità, missione
con p. Mario Menin, Antonio Nanni, Gianni Caligaris, Brunetto Salvarani

• Ore 20,15 CENA

• Ore 21.30 IL RITMO della TERRA - Luciano Bosi

DOMENICA 24 maggio
• dalle ore 8.00 prima colazione

• dalle ore 9.15 UNA VITA d’ INCONTRI a cura da Patrizia Canova di ACRA ed Emuanuele Bertolani dell’ Associazione “Amici di Pennino”;

• ore 10.00 p. DOMENICO e l’ALTRA META’ del CIELO testimonianza di Nives Fedrigotti, poetessa per la pace, amica carissima di p. Domenico e sua collega al Parlamento Europeo dei Seniores;

• ore 11.15 DUDAL JAM presentazione Campagna per la costruzione del Centro di Educazione alla pace in Sahel – Burkina Faso

• Ore 11,30 Concelebrazione della S. Messa nella Pieve di Minozzo

• Ore 13.00 PRANZO

• Ore 15,30 Gran Bazar: giochi, libri, narrazioni, giocattoli, danze etniche, suoni, colori e calligrafie con Amici di Pennino, la Libreria dei Popoli, Ugo Viappiani, Francesca Antichi, Roberto Papetti, Clelia Minelli, Silvio Boselli, Marialuisa Pederzoli, Laura Tramonti e tutti quelli che vorranno offrire al paese i propri talenti e abilità.
Il Gran Bazar si terrà nel Campo Polifunzionale e negli spazi aperti antistanti la Pieve; in caso di maltempo nei locali dell’albergo “DUE PINI” e nel salone a piano terra delle Opere Parrocchiali.

• Conclusioni e saluto di arrivederci alla seconda edizione.

Con il contributo, la collaborazione e il patrocinio di
Provincia, Comune Villa Minozzo, Centro Studi, Croce Verde.