Home Cronaca Elezioni / Da agricoltore a sindaco: la sfida di Martino Dolci

Elezioni / Da agricoltore a sindaco: la sfida di Martino Dolci

7
0

RAMISETO (13 maggio 2009) – Il testimone del sindaco uscente di Ramiseto Davide Dazzi, che ha scelto di lasciare spazio ai nuovi, lo raccoglie Martino Dolci, primo agricoltore candidato sindaco in un comune della montagna.
E “Abitare la Montagna” è il nome e proposta della lista civica che i cittadini ramisetani troveranno sulla scheda elettorale delle prossime amministrative in programma per il 6 e 7 giugno.

“Intendo mettere a servizio la mia esperienza per il mio paese – spiega Martino Dolci, 55 anni, che tra l’altro è presidente della Latteria del Parco e consigliere nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, su incarico del Ministro delle Politiche Agricole – in particolare quella di agricoltore, che si basa sulla convinzione che è solo con il recupero della tradizione, dell’attaccamento alla nostra terra e con lavoro e prospettiva che possiamo seminare un futuro migliore per chi, nel crinale, può e deve vivere, qualunque sia la sua età, il suo stato sociale e la sua professione”.

Come non ricordare, allora, l’impegno profuso nella realizzazione dell’importante Caseificio del Parco che ha ampiamente vinto la sfida di fare agricoltura di Parmigiano Reggiano di alto livello a Ramiseto, e che oggi è da lui presieduto. “Abitare la Montagna”, insomma, propone come elementi salienti la conoscenza diretta del Ramisetano e lo sviluppo e cura di un territorio che ben conosce.
“Oltre alle opere legate alla viabilità - sottolinea lo stesso Dolci - ci proponiamo di incentivare il settore turistico, di offrire servizi efficienti per tutte le fasce di età del Comune e di intensificare gli sforzi per garantire concrete prospettive future per chi decide di restare nel territorio. La lista che abbiamo presentato è in parte composta dai consiglieri che hanno conseguito ottimi risultati nell'amministrazione uscente ed è stata integrata da altri nuovi e validi candidati che arricchiscono ulteriormente una squadra già collaudata. Tra loro, anche ragazzi giovani alla prima esperienza politica, pieni di entusiasmo e molto motivati”.

Obiettivi nuovi e continuità politica il leit motiv del programma elettorale dei candidati al consiglio comunale capeggiati da Martino Dolci. Nella lista “Abitare la Montagna” concorrono alla carica di consigliere comunale Enrico Baisi, William Casalini, Maurizio Salvatore Cascella, Elena Crovi, Davide Dazzi, Marianna Erta, Domenica Gabrielli, Katiuscia Giorgini, Loredana Giudici, Uriele Nizzi, Carlo Torri e Achille Venturini.

(Gabriele Arlotti)