Home Cronaca A Casina terminati i lavori presso il rio Oriale

A Casina terminati i lavori presso il rio Oriale

6
0

CASINA (14 maggio 2009) – Terminati i lavori per la sicurezza idraulica di una porzione della strada comunale di Casina grazie agli interventi realizzati dalla Bonifica Bentivoglio Enza che nelle scorse settimane hanno interessato il punto di intersezione della strada Ariolo Pianzo con il Rio Oriale.
“Grazie anche a questo intervento - evidenzia Emilo Bertolini, presidente della Bentivoglio Enza, - si conferma il continuo impegno della bonifica in montagna dove costantemente si individuano, di concerto con i comuni, i punti a rischio e, dopo una valutazione tecnico economica, si programmano gli interventi”.
Aronne Ruffini, responsabile dell’ufficio agroforestale dell’ente consortile sottolinea come “si sia finalmente risolto un problema che si presentava ogni qualvolta le precipitazioni raggiungevano valori superiori alla media”. “Il manufatto idraulico preesistente – continua Ruffini – era di diametro insufficiente per smaltire la portata del rio, con la conseguente esondazione dell’acqua che in parte si riversava sulla strada, rappresentando un serio pericolo.”. Il nuovo manufatto, che ora presenta un’ adeguata sezione idraulica, è già stato collaudato dalle abbondanti precipitazioni che hanno caratterizzato queste giornate di fine aprile.
L’investimento complessivo che ammonta a circa 40.000 euro, ed è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna, ha permesso anche la sistemazione spondale sia in ingresso che in uscita avvenuta grazie al posizionamento di massi in pietra ed anche il rifacimento del manto stradale.