Home Cronaca Più parchi e aree protette in Emilia-Romagna

Più parchi e aree protette in Emilia-Romagna

12
0

Più parchi e aree protette in Emilia-Romagna. Ma anche più iniziative per qualificarli, promuoverli, farli conoscere. Facendone sempre luoghi di turismo, di cultura e di conoscenza oltre che uno snodo fondamentale di un nuovo modello di sviluppo più sostenibile e attento alle ragioni dell’ambiente. E’ quanto prevede il “Programma triennale per le aree protette e i siti della Rete Natura 2000” votato dalla Giunta regionale nei giorni scorsi e che stanzia nel triennio 2009-2011 risorse complessive per circa 21 milioni di euro.

Grazie a questo Programma, a regime la superficie tutelata passerà in Emilia-Romagna da 294.000 a 385.500 ettari, ovvero dal 13% al 17,4% del territorio regionale.
In particolare è imminente l’istituzione di due nuovi Parchi regionali e nasceranno 2 nuove Riserve naturali, 7 Paesaggi naturali e seminaturali protetti e 54 Aree di riequilibrio ecologico distribuiti in tutte le province regionali.

Guardando alla destinazione delle risorse, 11 milioni di euro andranno direttamente al sistema dei parchi e alle riserve naturali, per finanziare interventi volti al recupero e alla valorizzazione delle risorse ambientali; 6 milioni saranno rivolti alle Province per progetti a favore della biodiversità; 3 milioni di euro (fondi FAS) saranno invece destinati ai due Parchi nazionali presenti in regione, quelli dell’ “Appennino Tosco-Emiliano” e delle “Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna” e al parco regionale del “Delta del Po”, mentre circa 700 mila euro serviranno per finanziare iniziative di informazione ed educazione ambientale nei Parchi e Riserve.
Il “Programma per il sistema regionale delle Aree protette e dei siti della Rete Natura 2000” viene presentato oggi a Bologna dall’Assessore regionale all’Ambiente e Sviluppo sostenibile Lino Zanichelli insieme alle iniziative che animeranno le aree protette regionali per tutta la prossima primavera-estate, da maggio fino al mese di agosto. Un ricco programma di escursioni, incontri, visite guidate, affiancato da una campagna di comunicazione per avvicinare sempre di più grandi e piccoli alla natura. “La natura che non ti aspetti” prevede inserzioni a stampa, spot radiofonici e televisivi, per far conoscere al grande pubblico lo straordinario patrimonio naturalistico e paesaggistico presente in Emilia-Romagna.

* * *

Le novità principali in arrivo nelle diverse province regionali

Ecco, provincia per provincia, come cambierà il sistema delle aree protette emiliano-romagnolo, secondo le previsioni del Programma regionale:

Piacenza: il “Parco regionale fluviale del Trebbia”, in avanzata fase di definizione, e il “Paesaggio naturale e seminaturale protetto della Val Tidone”, 1 Area di riequilibrio ecologico.

Parma: 2 Riserve naturali, “Oasi dei Ghirardi” e “Oasi di Torrile”, 3 Aree di riequilibrio ecologico.

Reggio nell’Emilia: il Parco regionale del Secchia, 2 Paesaggi naturali e seminaturali protetti, quello della “Dorsale Appenninica reggiana” e quello della “Collina reggiana”, 19 Aree di riequilibrio ecologico.

Modena: il Parco regionale del Secchia, il “Paesaggio naturale e seminaturale protetto della Collina Modenese” e 8 Aree di riequilibrio ecologico.

Bologna: il “Paesaggio naturale e seminaturale protetto Boschi di San Luca, destra Reno e Collina bolognese” e 11 Aree di riequilibrio ecologico.

Ferrara: 3 Aree di riequilibrio ecologico.

Ravenna: il “Paesaggio naturale e seminaturale protetto della Centuriazione” e 5 Aree di riequilibrio ecologico.

Forlì-Cesena: 2 Aree di riequilibrio ecologico.

Rimini: il “Paesaggio naturale e seminaturale protetto del Torrente Conca” e 2 Aree di riequilibrio ecologico.

Il Programma regionale prevede anche la modificazione dei confini di alcune aree protette già esistenti.

In provincia di Parma è previsto l’ampliamento del Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma con l’inserimento di una quota del territorio del Comune di Tizzano Val Parma, anche al fine di tutelare l’emergenza ambientale del Monte Caio e, soprattutto, per la valorizzazione del paesaggio agrario legato alla produzione del parmigiano reggiano. La superficie passerà da 9.236 a 17.558 ha.

In provincia di Modena aumenterà la superficie del Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina che passerà da 1.119 a 2.300 ettari.

In provincia di Bologna, il Parco regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone passerà da 3.330 a 3.717 ha.

Il Programma di iniziative per la prossima primavera-estate.

Si parte con il programma di iniziative previsto in occasione della “Settimana europea dei Parchi” dal 18 al 24 maggio, l’evento che anche quest’anno arriva a ricordare la nascita – nel 1909 – del primo parco naturale europeo in Svezia. Ma si continua poi per tutta l’estate, fino ad agosto: escursioni, degustazioni, incontri ravvicinati con animali, laboratori didattici, visite guidate e tanto altro ancora per vivere da vicino la bellezza dei parchi e delle riserve emiliano-romagnole.
Per informazioni è possibile contattare direttamente gli Enti Parco al sito www.ermesambiente.it/parchi

* * *

PROGRAMMA INIZIATIVE 19-27 MAGGIO 2007

1. PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI

Domenica 20 maggio
- 3° raduno escursionistico di Premilcuore
Ritrovo: ore 8.00 area feste di Premilcuore. Partenza: ore 9.00
In collaborazione con soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna e Proloco di Premilcuore.
Itinerario: Tutti possono partecipare scegliendo tra itinerari escursionistici con tre diverse difficoltà. Un modo piacevole per trascorrere una giornata nel Parco Nazionale.
Quota di iscrizione: Euro 10,00 comprensiva di assicurazione personale e gadget di partecipazione.
Lungo il tracciato saranno allestiti alcuni punti di ristoro dal gruppo Alpini di Premilcuore.
Info: 0543/956945; cell: 347/3694890
- Escursioni guidate in battello elettrico sulle acque del lago di Ridracoli
Per tutta la giornata.
Info: Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, tel. 0543/917912, e-mail: [email protected]
- Escursioni in canoa sul lago - Introduzione teorica da parte di esperti istruttori, prove a terra e poi tutti in acqua alla scoperta degli angoli più nascosti del lago. Info: Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, tel. 0543/917912; e-mail: [email protected]

Lunedì 21 maggio
“Le erbe ed i fiori nella cucina”
Serate di degustazione al c.v. di Tredozio.
Info: Centro Visita di Tredozio, tel. 0546943182

Martedì 22 maggio
“La luna nasconde saturno”
Serata pubblica in occasione della spettacolare occultazione del pianeta con gli anelli da parte del nostro satellite naturale. L'occultazione inizia alle 21.34 (quando Saturno scompare dietro la Luna) e termina alle 22.41 (quando riappare), quindi la serata si svolge così: ore 21.00 osservazione al telescopio della sparizione di Saturno, poi lezione all'interno del Planetario su Saturno e suoi Satelliti, alle 22.30 nuova osservazione con Saturno che riappare e poi descrizione delle costellazioni.
Serata a pagamento: Euro 4,00 adulti; Euro 2,00 bambini.
Info: Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo tel. 0575/520511; e-mail: [email protected] - Ufficio Informazioni di Pratovecchio Tel. 0575/503029 - Centro Visita di Badia Prataglia tel. 0575/559477

Mercoledì 23 maggio
“Il sentiero del Lupo”
Escursione lungo il sentiero utilizzato dal lupo per i suoi spostamenti.
Itinerario: Bagno di Romagna: spostamento con mezzo proprio fino a Loc. Nocicchio nel Passo dei Mandrioli - Passo Monte Carpano - Sentiero del Lupo - Monte Carpano - Nocicchio - Bagno
Lunghezza: 7 km.; Tempo di percorrenza: 3 ore e 30'; Difficoltà: T (Turistico)
Costo: Euro 7,00; minimo 10 partecipanti
Ritrovo: Ore 15.00 Palazzo del Capitano
Info: Centro Visita di Bagno di Romagna 0543/911304. In collaborazione con l'Associazione EsploraMontagne

Sabato 26 maggio
“Cultura la museo civico Mambrini”
Inaugurazione Saletta III della Sezione storico-artistica del Museo alle ore 16.00.
Info: Centro Visita di Santa Sofia - Museo di Pianetto, tel. 0543/975424, e-mail: [email protected]

Domenica 27 maggio
- Giardino botanico di Valbonella con Escursione annessa
Ritrovo: ore 10.00 davanti ai cancelli del Giardino Botanico di Valbonella.
Percorso: Giardino Botanico (729) Valdonasso (805) S 265, Passo di Valdonasso (967) S.A GCR 301, Passo della Braccina (957), Giardino Botanico (729)
Tempo di percorrenza: Escursione 3 ore; Visita al giardino botanico 2 ore; Difficoltà: T (Turistica) 12 km
Costo: Euro 10,00 adulti, Euro 5,00 bambini. Minimo 2 partecipanti
Info: Centro Visita di Santa Sofia tel. 0543/971297 - 328/5559357 , e-mail: [email protected]
- “La Lama, il cuore del parco tra miti e leggende”
Escursione nel cuore del Parco Nazionale, tra cascate, alberi monumentali e bellissime fioriture, in un luogo ricco di storia e storie tra mito e leggenda.
Itinerario: Bagno di Romagna - spostamento in auto a Rifugio Fangacci - Prato alla Penna - Fosso degli Acuti - Lama - Scalandrini - Fangacci
Lunghezza: 12 km; Tempo di percorrenza: 6 ore; Difficoltà: E (Escursionistico)
Costo Euro 10,00; minimo 8 partecipanti
Ritrovo: Ore 9.00; Palazzo del Capitano
Info: Centro Visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi di Bagno di Romagna, tel. 0543911304. In collaborazione con l'Associazione EsploraMontagne

2. PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

Sabato 19 maggio
Presso la «Sala conferenze» del Centro visitatori dell’Orecchiella, l’Università di Pisa, (Dipartimento di Scienze Archeologiche) in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato e il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, organizza un convegno avente come tema l’importanza dei Beni preistorici rinvenuti in oltre trenta anni di ricerche condotte dal Dipartimento nel territorio del Parco, con attività didattiche e di archeologia sperimentale per i visitatori. Presso la «Sala Rapaci» del Centro visitatori dell’Orecchiella sarà inoltre possibile visitare una mostra sul tema «L’uomo e le piante nella Preistoria» (inaugurazione sabato 5 maggio e chiusura domenica 27 maggio).

Mercoledì 23 maggio
A Corniglio ore 9.30 presso la Colonia Montana convegno sul tema “Qualità ambientale, l’anello tra la natura e l’uomo”.

Venerdi 25 maggio
"Bosco e Paesaggio - ecologia, economia, scienza e politica"
A Reggio Emilia, presso Villa Levi a Coviolo, si terrà un seminario avente come tema il rapporto tra bosco e paesaggio; nelle diverse sessioni gli argomenti affrontati riguarderanno l'evoluzione del paesaggio montano, le politiche di conservazione del paesaggio e della biodiversità e i diversi aspetti legati alla contabilità ambientale.

3. PARCO REGIONALE DELL’ABBAZIA DI MONTEVEGLIO

Domenica 20 maggio
“Che animale e’?”
Ore 15.00 partenza dal Centro Parco San Teodoro. Seguiamo le tracce, giochiamo con le impronte e conosciamo gli abitanti del bosco….
Minimo 10 persone. Costo per persona € 3,00. Per informazioni e prenotazioni: tel. 329/5451509
Sabato 26 maggio
- “Il Parco in festa”
Dal pomeriggio presso il Centro Parco San Teodoro
Degustazione e vendita dei prodotti del Parco, passeggiate guidate, laboratori e giochi per bambini, archeologia sperimentale, orienteering, stand gastronomico, musica...
Per informazioni: Centro Parco San Teodoro tel. 051/6701044
- “Nordic Walking”
Ore 15.00 Centro parco S. Teodoro. Terza lezione di tecnica, a cura dell’associazione “Avventurainfinita”. Per informazioni e prenotazioni tel. 3404616485

4. PARCO REGIONALE ALTO APPENNINO MODENESE (FRIGNANO)

Giovedì 24 maggio
"Parchi a scuola", un giorno nel Parco
Presentazione del Parco del Frignano e dell'attività svolta dal Consorzio di
Gestione alle classi 3° di una scuola media del territorio da parte del
personale dell'Ente (guardiaparco e tecnici), con proiezione di diapositive e
filmati.

5. PARCO REGIONALE DEI BOSCHI DI CARREGA

17-18-19 maggio
“Lupo dove vai?”
Corso intensivo sul ritorno del lupo. Su prenotazione.
Ore 9.30-18.00 Centro Visite Levati - via Olma 2 Sala Baganza
Informazioni: tel. 0521833440/3386817435, e-mail: [email protected]

Domenica 20 maggio
- “Fattorie aperte attività e giochi nelle aziende agricole del Parco”
Dalle ore 15.00 Aziende Palazzo, Salati, Montecoppe, Zileri, il Monte e Vivaio Forestale Scodogna.
Servizio di bus navetta gratuito fra Parco e Aziende: Fermata incrocio tra via Olma e via Case Nuove.
Servizio carrozza tra Azienda Terra & Sole e Vivaio. Iniziativa gratuita.
- “Sotto il segno dell’albero: dimostrazione di intaglio del legno”
Presso Azienda Palazzo. Iniziativa gratuita.
- “La cose’ta d’or “
festival della malvasia a cura della Proloco e del Comune di Sala Baganza. Stand di prodotti tipici e degustazioni in Piazza della Rocca. Dalle ore 15.00 Servizio di bus navetta dalla Piazza al Parco e alle Aziende. Iniziativa gratuita.

Venerdì 25 maggio
“Sotto il segno dell’albero: miti e leggende del bosco” (animazione)
E’ il bosco a narrare i propri affascinanti misteri e a raccontare storie sconosciute… ore 21.00 Centro Visita Levati. Iniziativa gratuita.

Sabato 26 maggio
“La strega Selena e le erbe magiche” (animazione per bambini)
Una strega con mantello e cappello accompagna i bambini alla scoperta delle erbe officinali e dei loro segreti.
Ore 15.00 Centro Visita Levati. Su prenotazione (6,00 €/bambino) tel. 329-8288843 ore serali.

Domenica 27 maggio
“Il bosco al lavoro” ( laboratori, ludoteche, visite guidate)
I musei Uomo-ambiente di Bazzano, Museo del Salame di Felino, Museo Guatelli si incontrano per rivivere le nostre tradizioni. Esposizione di vecchie macchine agricole.
Dalle ore 16.00 Centro Parco Casinetto. Iniziativa gratuita.

6. PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE

19-20 maggio
“I rapaci diurni e notturni del Parco”
Sabato pomeriggio parleremo dell’aquila reale, del falco pellegrino e di altri rapaci che popolano il Parco. In serata dopo la cena ci ritroveremo per un breve percorso alla ricerca dei rapaci notturni e dell’elusivo succiacapre. Domenica analizzeremo reperti e tenteremo avvistamenti. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Agenzia Saguaro tel. 051.6166196 ; e-mail: [email protected]

26-27 maggio
“Flora-Discovery”
Due giorni dedicati a percorsi guidati negli ambienti del Parco Corno alle Scale: boschi misti, faggete, brughiere a mirtilli e praterie d’alta quota alla scoperta delle rarità e peculiarità della flora dell’area protetta. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Agenzia Saguaro tel. 051.6166196 ; e-mail: [email protected]

7. PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO

Sabato 26 maggio
Inaugurazione del nuovo Museo delle Valli di Argenta ore 17.30
All'apertura seguirà la visita al Museo e poi alle ore 19.00 un buffet a base di prodotti tipici; la serata si concluderà con uno spettacolo musicale.
Fino alle ore 24.00 sarà possibile effettuare la visita al Museo ed effettuare escursioni in ecobus nell'Oasi e al Bosco del Traversante.
Per informazioni: Ufficio IAT tel. 0532 330276, numero verde 800 014 669, e-mail: [email protected]
Museo delle Valli di Argenta tel. 0532 808058, e-mail: [email protected]

Domenica 27 maggio
Visite al Museo ed escursioni in ecobus nell'Oasi e al Bosco del Traversante (durata delle escursioni: h. 1.30) dalle ore 10.30 alle ore 16.00 e alle ore 17.30

8. PARCO REGIONALE DEI GESSI BOLOGNESI E CALANCHI DELL’ABBADESSA

Sabato 19 e domenica 20 maggio
“Il parco in festa”
Programma :
Sabato 19
Ore 14.30 visita guidata speleologica alla Grotta della Spipola. Ore 15.00 passeggiata in Mountain Bike da Ozzano Emilia a Villa Torre, a cura di Uisp, A.S.D. ciclistica Bitone e Cicloclub Estense.
ore 16.00 “Sentiero natura i calanchi dell’Abbadessa” escursione naturalistica guidata con i Guardiaparco.
Ore 20.30 “La natura della notte” visita guidata alla scoperta della vita notturna del Parco. Richiami di animali, profumi, silenzio, colori e stelle con gli specialisti della notte come lucciole e pipistrelli.
Domenica 20
- Ore 9.00 “Impariamo la geologia”: la dolina di Gaibola e i Calanchi del Rio Maleto. Un interessante itinerario geologico dalla Val di Zena a quella dell’Idice, attraverso gli spettacolari affioramenti gessosi di Gaibola fino ai calanchi del Rio Maleto.
- Ore 9.30 visita guidata speleologica alla Grotta della Spipola.
- Festa del parco presso il centro visita Villa Torre loc. Settefonti. Ore 9.30 convegno “Il volontariato ambientale e i Parchi: risorsa e opportunità per il territorio”. Sarà presente l’Assessore regionale all’Ambiente Lino Zanichelli. Ore 16.00 “Gioca con l’argilla”, laboratorio per bambini a cura delle GEV. Ore 16.00 visita guidata alle mostre permanenti del Centro Visita Villa Torre e alla Mostra fotografica allestita da LIPU e Arte “Uccelli e anfibi” . Ore 17.00 “Il giardiniere dei sogni” spettacolo e laboratorio per i più piccoli con Burattingegno. Ascoltare le storie e costruire magici oggetti per il giardino. Ore 18.00 musiche e balli della tradizione popolare irlandese con i “Morrigans”.

Nel corso della giornata di domenica saranno presenti stand e spazi espositivi di associazioni ambientali, aziende agricole e sarà in funzione uno stand gastronomico biologico a cura della Coop Dulcamara.

Domenica 27 maggio
Ore 9.30 visita guidata speleologica alla Grotta della Spipola. Prenotazione obbligatoria. Ore 19 concerto al Tramonto – Area di sosta Madonna dei Boschi, via Madonna dei Boschi angolo via Buozzi.

9. PARCO REGIONALE DEI LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE

Sabato 19 maggio
Escursione “Il Verde nel Parco: impariamo a conoscerlo”. Escursione nel Parco alla scoperta delle principali specie floristiche in compagnia dell'esperto Dott. Maurizio Sirotti. Costo per persona: € 3,00. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 27 maggio
“Il Parco dei Laghi in cerca di Autore”. Dalle 11.00 fino a sera al Poranceto. A fine anno scolastico, le classi aderenti ai progetti di Educazione Ambientale del Parco dei Laghi vi invitano alla giornata di divertimento per tutti, grandi e piccoli, nel castagneto secolare del Poranceto. Premiazione ai partecipanti. Alle ore 15 spettacolo comico “Cosa c’è da ridere?” dedicato ai grandi e ai bambini.

Prenotazioni obbligatorie entro le ore 12.00 del giorno antecedente l’iniziativa al n. telefonico 0534-46712; e-mail: [email protected]

10. PARCO REGIONALE STORICO DI MONTE SOLE

Domenica 20 maggio
"Non solo con i nostri occhi"
Escursione guidata con esperto, alla scoperta del mondo degli uccelli attraverso un approccio multisensoriale. Bird-watching e Bird-listening. Prenotazione obbligatoria entro il giorno 17 maggio.

Domenica 27 maggio
“Tra i campi e i fornelli”
Escursione guidata alla scoperta delle erbe spontanee utilizzabili in cucina. Prenotazione obbligatoria entro il giorno 24 maggio.

Incontro presso Centro Visite il Poggiolo (ad eccezione del 13/5) alle ore 10.00; Costo: 7 Euro adulti, 5 euro bambini da 3 fino a 10 anni compiuti.
Prenotazione obbligatoria entro la data indicata: tel. 051932525 dal lunedì al sabato ore 9-12.30; e-mail: [email protected]

11. PARCO REGIONALE DEI SASSI DI ROCCAMALATINA

Sabato 19 maggio
“Sotto una cascata di stelle ” ( ma che costellazione è?)
Descrizione: camminare avvolti da un manto di stelle, soffermarci a guardare curiosi disegni che dipingono il cielo notturno, ascoltare racconti, leggende che ci accompagneranno indietro nel tempo. Capirai che lassù una stella ti guarda.
Ritrovo: ore 21.30 parcheggio Centro Parco “Il Fontanazzo” di Pieve di Trebbio.
ote: munirsi di torcia elettrica e panno per sedersi.
Costi: € 7 adulti, € 3,50 bambini. Animazione a prezzo convenzionato € 1,00.
Prenotazione obbligatoria: tel. 059.535477 - 340.2576781;
e-mail: [email protected]
Animazione: Marco Baccolini, esperto relatore sul cielo stellato.

Domenica 27 maggio
“Ballando ballando e… Cantamaggio!”
Località: Rocchetta di Guiglia (MO).
Descrizione: a spasso per prati e foreste, ruscelli e ciliegi, con il sole e l’energia della primavera che ci porterà nel pomeriggio, dopo l’escursione, a ballare e mangiare nelle aie di Rocchetta e dintorni… è Cantamaggio!
Ritrovo: ore 8.45 piazzale della Chiesa di Rocchetta di Guiglia. Rientro previsto: ore 19.30 circa (al termine della manifestazione).
Note:dopo l’escursione, nel pomeriggio pranzeremo e balleremo, unendoci alla festa “Il Cantamaggio”, dell’Associazione Casa Mariuccia di Rocchetta.
Costi: € 7 adulti, € 3,50 bambini, € 5 per pranzare e partecipare al Cantamaggio.
Prenotazione obbligatoria: tel. 338.4463156; e-mail: [email protected]

12. PARCO REGIONALE FLUVIALE DELLO STIRONE

Sabato 26 maggio
“A proposito di fossili…”
Ore 15.30 al palazzo dei Congressi, Sala Mainardi
Salsomaggiore Terme (PR)

Programma convegno
15.30 – Saluto del Sindaco di Salsomaggiore Terme e del Presidente del Parco dello Stirone
15.45 – Sergio Tralongo (Parco Fluviale Regionale dello Stirone)
Presentazione dell’iniziativa
16.00 – Gianluca Raineri (Riserva Naturale Geologica del Piacenziano)
Presentazione delle pubblicazioni: “Il Parco dello Stirone… un museo all’aperto” e “La Riserva geologica del Piacenziano”
16.30 – Giuseppe Vecchi e Mauro Brunetti
Rissoa quarantellii, una nuova specie del Pleistocene inferiore italiano
17.00 – Conclusioni dell’Assessore alla Cultura del Comune di Salsomaggiore Terme.

13. PARCO REGIONALE FLUVIALE DEL TARO

Domenica 20 maggio
Appuntamento al Taro con “Fattorie Aperte 2007”, dalle 15,30 alle 18,30 alla Corte di Giarola.
CARROZZE E SALTIMBANCHI IN ODOR DI TORTA FRITTA
L’immancabile ritrovo in fattoria, tra gli animali da cortile, le fioriture e i buoni prodotti naturali della terra. Due le Aziende del territorio coinvolte in questa maratona: Ca’ Nova e Terra e Sole dove saranno attive le ludoteche educative per bambini e due infopoint sulle attività del Parco del Taro. Presso il Centro Parco, si svolgerà uno spettacolo di animazione con giocolieri, palloncini e saltimbanchi. Alcune carrozze trainate da cavalli accompagneranno gli ospiti lungo le strade del fiuto e del gusto che circondano la Corte.

Lunedì 21 maggio
Progetto Infea “Abitanti attori autori”, dalle 15.00 alle 19.00 alla Corte di Giarola
INDAGINE APERTA PER L’ISPETTORE FURIO
Si tratta di una performance burlesca, scritta e interpretata dai giovani del Comune di Noceto che cooperano per realizzare un cortometraggio per far conoscere il territorio e le attività dell’area protetta in modo scanzonato ai coetanei.

Martedì 22 maggio
Evento pubblico del Progetto Infea 2005 per adulti: “Abitanti Attori Autori”, dalle 15.00 alle 19.00 alla Corte di Giarola
UN FIUME DI EMOZIONI
Alcuni giovani del Comune di Collecchio, con il supporto della classe 5 B dell’ITSOS di Fornovo, organizzano l’allestimento della mostra conclusiva delle opere realizzate nel concorso d’arti promosso per far vivere il Parco attraverso le interpretazioni soggettive nel campo della pittura, scultura, scrittura, fotografia e musica.

Mercoledì 23 maggio
Evento pubblico del Progetto Infea 2005 per adulti: “Abitanti Attori Autori”, dalle 17.30 alle 19.30 a Ramiola
VISITA GUIDATA AL RIO MANGANELLO
A seguito del percorso di democrazia partecipativa, innescato con il progetto di educazione ambientale attuato dal Parco e dal Comune di Medesano per sostenere la gestione dell’area naturalistica del rio Manganello, si è costituito il comitato di volontari del Pisarott che animano le iniziative di fruizione del paese.

Giovedì 24 maggio
Evento pubblico del Progetto Infea-scuole di Parma “Il nostro salvadanaio per la biodiversità”, Countdown 2010, dalle 17.00 alle 19.00 a Chiesuole
DALLA CAVA ALLA COVA
Viene presentata in diretta la colonia di sterna insediata sulle grandi zattere plurifamigliari costruite nell’ottobre dello scorso anno dai volontari e da alcuni ospiti del penitenziario di Parma. Con l’uso di binocoli e cannocchiali puntati dalla torre di osservazione sugli animali in cova, i ricercatori del Parco illustreranno ai docenti e al pubblico, i segreti della vita di coppia, i loro comportamenti di difesa e cura della prole, nonché i risultati ottenuti per tutelare la popolazione insediata nel Taro. Così si evidenzieranno gli sviluppi della buona pratica presentata nel 2006 alla manifestazione di Rimini “Vetrina della sostenibilità”.

Sabato 26 maggio
Festa di fine anno della scuola elementare, dalle 9.00 alle 14.30 all’Area di sosta di Noceto
A SCUOLA DAI PICCOLI RANGER.
Alla conclusione del progetto di educazione ambientale “I cinque sensi” proposto dal Parco alle classi seconde della scuola primaria di Noceto viene realizzata una esposizione dei lavori realizzati dai bimbi che si trasformano per l’occasione in guide turistiche e ambientali che accompagnano i loro genitori alla scoperta della vita nel Parco.

Domenica 27 maggio
- Inaugurazione del giardino per le farfalle, dalle 15.00 alle 17.30 alla scuola per Infanzia Granelli di Noceto.
IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE
“Aiutiamo le farfalle a posarsi sui fiori” è lo slogan lanciato da alcuni anni dal Parco per far aumentare la disponibilità di spazi idonei per far crescere i bruchi e attirare le farfalle della pianura. Dopo un anno di lavoro con il supporto degli animatori di educazione ambientale, i piccolissimi giardinieri presentano alle loro famiglie e all’amministrazione locale il loro giardino scolastico trasformato.
- Evento dedicato alla memoria dei caduti della Resistenza, dalle 15.00 alle 18.30 alla Corte di Giarola
L’ULTIMA BATTAGLIA: I COMBATTIMENTI E LA RESA TEDESCA NELLA SACCA DI FORNOVO NELL’APRILE 1945
I volontari dell’ANPI (Associazione Partigiani d’Italia, sezione di Collecchio) presentano al pubblico con le loro tangibili testimonianze la mostra documentale. L’iniziativa è stata curata dall’ISERC (Istituto Storico della Resistenza di Parma) nell’ambito della convenzione tra Provincia di Parma, Comune di Collecchio, Comune di Fornovo Taro, Parco del Taro e ISERC che ha promosso presso il Parco il Laboratorio Storico di Giarola.

14. PARCO REGIONALE VALLI DEL CEDRA E DEL PARMA

Mercoledì 23 maggio
Seminario nazionale di presentazione del progetto “eco” (marchio di qualità ambientale delle strutture turistiche dei Parchi della provincia di Parma); Corniglio (PR) – Ex Colonia Montana.
Ore 9,30 - 13,00: Interventi
Ore 13,30: buffet
Info: SOPRIP SPA tel: 0521247656, e-mail: [email protected]

Venerdì 25 maggio
“La torbiera attraverso i sensi”
Loc. Lagdei – Corniglio(PR). Ore 10,00: Visita guidata degli alunni della scuola dell’Infanzia di Corniglio e Beduzzo al percorso naturalistico accessibile a tutti nella torbiera di Lagdei
La visita è estesa a tutti i cittadini interessati.

Sabato 26 maggio
Presentazione del libro “A pesca nel parco dei Cento Laghi”.
Monchio delle Corti (PR) – Sala Don Bosco (ore 10,30)
Ore 10,00: Interverranno l’autore, i rappresentanti delle Società di Pesca sportiva locali ed i rappresentanti delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte nel progetto.
Ore 12,00: Visita/inaugurazione al “Lago della Cesira” (Loc. Monchio Basso) recuperato e ripristinato grazie ad un progetto del Parco.

Domenica 27 maggio
- “Festa judo”
Loc. Bosco – Corniglio (PR) c/o Cento sportivo della Pro Loco.
Ore 10,00: attività judoistica e ludico-sportiva con i bambini delle scuole locali e di alcune scuole di Parma.
Ore 15,00: Escursione all’Ex Vivaio della Vezzosa – Lagdei e presentazione del campo estivo judo organizzato a Lagdei dalla palestra Budokway di Parma.
- Inaugurazione nuovo parcheggio in localita’ Cancelli (Lagdei)
Loc. Cancelli (Lagdei) – Corniglio (PR)
Ore 11,00: Sarà inaugurato e presentato ai cittadini il nuovo parcheggio realizzato dal Parco dei Cento Laghi in Loc. Cancelli. Saranno presenti le autorità locali.

Mercoledì 30 maggio
“Colonia Aperta”
Corniglio (PR) – Ex Colonia Montana.
Ore 11,00: Visita guidata dei bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Corniglio agli ambienti della Ex Colonia Montana recentemente ristrutturati e all’annesso impianto ittiogenico (incubatoio). La visita è estesa a tutti i cittadini interessati.
A tutti i partecipanti sarà donata copia del Libro “A pesca nel Parco dei Cento Laghi”
Ore 13,00: rinfresco per i partecipanti

Info: Parco tel: 0521/880363 – 896618; e-mail: [email protected]

15. RISERVA NATURALE CASSE ESPANSIONE FIUME SECCHIA

14/25 maggio
Il Consorzio di gestione del Parco fluviale del Secchia ospiterà presso la propria sede nel complesso storico della Corte Ospitale a Rubiera il Master internazionale in programmazione di ambienti urbani sostenibili (MAPAUS), della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. L’intento, dato l’elevato tasso tecnico che si presuppone di raggiungere, è quello di affrontare le tematiche di sostenibilità urbana rapportandole con la realtà naturalistica, le sue emergenze ambientali e antropiche, rappresentata dalla Riserva naturale orientata “Casse di espansione del Fiume Secchia”.

Domenica 27 maggio
In concomitanza con l’apertura al pubblico della Corte Ospitale, il Parco aprirà i propri musei con visite guidate.

16. RISERVA FONTANILI DI CORTE VALLE RE

Domenica 27 maggio
Visita guidata “A spasso tra le risorgive ”
La Riserva organizza, con partenza alle ore 9.30, un’escursione guidata all’interno dell’area protetta per scoprire e conoscere i fontanili, ambienti unici nel territorio della pianura padana.
Per aderire all’iniziativa è richiesta la prenotazione.
Per maggiori informazioni: Dott.ssa Roberta Azzoni, Centro di Educazione Ambientale della Riserva, Tel. 0522/677907

17. RISERVA NATURALE RUPE DI CAMPOTRERA

Domenica 27 maggio
“La primavera nella riserva di Campotrera”
Ritrovo ore 18.00 presso il campo sportivo del borgo di Rossena – Comune di Canossa (RE)
Il Comune di Canossa offre una visita guidata gratuita nella Riserva naturale orientata della Rupe di Campotrera lungo il sentiero geologico del Rio della Fornace.
Durata: circa 1 ora; le guide sono del Centro di Educazione Ambientale della Val d’Enza e dei territori canossani.
E’ gradita la prenotazione

Per informazioni:
Comune di Canossa – Ufficio Ambiente
tel. 0522-248413 - fax 0522-248450
e.mail:[email protected]