Home Cronaca Da Parco a Parco! Sono partiti in una ventina i soci CAI...

Da Parco a Parco! Sono partiti in una ventina i soci CAI di Castelnovo ne’ Monti per raggiungere a piedi le Cinqueterre. AGGIORNAMENTO

1
4

Erano una ventina stamane, schierati davanti all'Eremo della Pietra per la foto di rito, i "camminatori" che stanno affrontando la scavalcata del crinale per raggiungere, domenica, la spiaggia di Riomaggiore nelle
Cinqueterre.

"Da Parco [quello dell'Appennino Tosco Emiliano] a Parco [quello delle Cinqueterre]" per ripercorrere gli antichi sentieri che collegavano i due versanti appenninici facendo del crinale non un confine, ma una cerniera.
Non per caso il Parco dell'Appennino sostiene questa iniziativa che ha precedenti di qualche anno, ma percorsi solo da tre o quattro appassionati.

Il presidente del Parco Fausto Giovanelli era presente stamane alla partenza per augurare "buon cammino", ed era presente, per camminare almeno fino a Sassalbo col gruppo, una rappresentanza del CTA, le guardie della Forestale del Parco.

Giuseppe Magnani, presidente del CAI castelnovino, curerà l'appoggio logistico al gruppo che oggi dovrà affrontare la tappa più faticosa passando per la cima del Ventasso, poi per il Passo Scalucchia, l'Ospedalaccio e infine scendere a Sassalbo: si tratta di almeno una decina di ore di cammino!

Fotogallery

Per seguire il trekking collegarsi a: daparcoaparco.tumblr.com

* * *

AGGIORNAMENTO

Dopo 12 ore di cammino sono arrivati a Sassalbo intorno alle 19,30. Dopo le abluzioni di rito subito coi piedi sotto le tavole del Ristorante Giannarelli.
Menù "leggero" tipicamente CAI: pappardelle al cinghiale, tagliatelle ai funghi, tagliata di manzo, capretto arrostito, contorni di patate arrosto e fritte, semifreddo ai mirtilli e tanto vino toscano!
Nella sede del Parco presenza "attiva" alla presentazione del libro di Mazzanti e finalmente a dormire agli Orti dei Frignoli. Oggi sabato 16 si va a Terrarossa.

AGGIORNAMENTO 17 maggio

Sono arrivati felicemente al mare delle Cinqueterre e la foto in copertina tratta dal sito del Parco citato di sopra lo testimonia.

4 COMMENTS


  1. Questa sera a Sassalbo, dopo la cena al ristorante Giannarelli (a cui siete tutti invitati, se volete unirvi!), presso la sede del Parco sarà presentato il libro “Quota 2000. Sguardo alle dieci più alte vette dell’Appennino tosco-emiliano: geografia, storia, ambiente, ricordi e guida escursionistica” di Giovanni Mazzanti, alla presenza dell’autore.
    Tutte le informazioni, in tempo reale, su @Lhttp://daparcoaparco.tumblr.com@=daparcoaparco.tumblr.com#L.

    (Claudia Vago)

  2. In bocca al lupo!!!
    COMPLIMENTI, l’impresa sarà grande e bella. Speriamo il tempo sia clemente, ma con Magnani che organizza avrà prenotato il SOLE! Un saluto particolare a Silvia e Anna, instancabili camminatrici.

    (Commento firmato)