Home Cronaca Bocco-Canala: avviati gli espropri, entro l’anno l’appalto

Bocco-Canala: avviati gli espropri, entro l’anno l’appalto

4
2

Le procedure avviate da Anas per realizzare finalmente la galleria Bocco-Canala e completare, dopo oltre quindici anni, la razionalizzazione della Statale 63 sono in dirittura d'arrivo.
Il progetto definitivo è ormai ultimato ed entro l'anno partirà la procedura di appalto dei lavori.
In questi giorni la Provincia di Reggio ha infatti ricevuto da parte di Anas la richiesta di esprimere il proprio parere sul progetto definitivo dell'opera.
Contestualmente Anas sta avviando la notifica della procedura espropriativa ai proprietari delle aree interessate dai lavori.
La realizzazione della galleria Bocco-Canala è dunque imminente: entro un mese la Provincia conta di inviare ad Anas il proprio parere sul progetto definitivo in modo che entro l'anno possa essere attivata la fase di gara per l'appalto dell'opera.
I costi di costruzione della galleria, partiti da una valutazione iniziale di 37 milioni di euro, sono attualmente stimati in 50 milioni e sono stati inseriti nell'ambito del Piano quinquennale Anas per l'anno 2009.
Si tratta di un'opera impegnativa che, attraversando una porzione di territorio complessa dal punto di vista geologico, ha imposto in fase di progetto la necessità di indagini molto approfondite.
L'ormai imminente realizzazione della Bocco-Canala, dopo che Anas sembrava aver accantonato l'opera, è il risultato del lavoro svolto dalla Provincia ed in primo luogo dalla presidente Sonia Masini che, in collaborazione con Anas, il Governo Prodi ed in particolare l'allora ministro alle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, ha reso possibile il completamento del progetto e la sua successiva approvazione da parte del Cipe.
Proprio il pressing esercitato dalla Provincia ha infatti garantito la ripresa della progettazione dell'opera e, soprattutto, un ulteriore stanziamento nel Piano quinquennale di Anas che oggi prevede i 50 milioni necessari alla realizzazione della galleria Bocco-Canala.
Il progetto definitivo, già condiviso con gli enti locali, prevede la realizzazione di un nuovo tratto stradale di circa 1.260 metri che si sviluppa a partire da valle con una prima galleria di 674 metri (galleria del Bocco), un tratto intermedio in viadotto di 73 metri, una seconda galleria di 310 metri (galleria Mulino del Vaglio) e un ultimo tratto in rilevato di 200 metri che si raccorda a monte con la strada esistente.
La galleria si andrà ad aggiungere alle opere che, con uno sforzo finanziario enorme gli enti locali, a partire dalla Provincia, stanno programmando e realizzando sull'asse centrale tra Reggio Emilia e la montagna: Variante Canali (12 milioni di euro), Bretella di collegamento tra Variante di Canali e Baragalla (6 milioni di euro), Variante di Puianello (12 milioni di euro, di cui il primo lotto in corso per 6 milioni di euro).

2 COMMENTS