Home Cronaca Festa dei motociclisti e dell’energia a Pradarena

Festa dei motociclisti e dell’energia a Pradarena

6
0

L’appuntamento è per sabato 23 maggio, a partire dalle ore 9, presso la Centrale idroelettrica Enel di Ligonchio, che si prepara ad accogliere un fiume di moto in arrivo da ogni parte della Toscana e dell’Emilia.

I centauri sono attesi da due giorni di eventi nel mondo dell’energia: presso la Centrale Enel sarà esposta la moto Ducati Desmosedici GP9 di Casey Stoner, a cui farà compagnia la “Guzzi MGS01” di Gianfranco Guareschi. Tutti gli appassionati potranno ammirare da vicino e fotografare il bolide con cui l’australiano punta al titolo mondiale.

L’iniziativa si inserisce nel percorso, intrapreso da Enel e Istituzioni, che intende fare della Centrale di Ligonchio, oltre che un’importante fonte di produzione di energia pulita, anche un centro culturale ed attrattivo per il territorio. Un cammino che ha ricevuto un notevole impulso dalla recente convenzione firmata da Parco Nazionale dell’Appennino ed Enel per la valorizzazione a fini ambientali e turistici della Centrale che, con le visite guidate ai percorsi interni ed esterni alla Centrale e con l’imminente nascita dell’Atelier dell’Acqua e dell’Energia nella sala grande dell’impianto, è ormai un centro educativo e culturale d’eccellenza.

Ricco il programma delle iniziative del Motoraduno: sabato, dopo il pranzo convenzionato, dalle ore 14 apertura della Centrale con visite guidate all’impianto. Alle 16.30 i motociclisti potranno far tuonare i loro motori partendo per la prima tappa del “Motoenergica 2009” con passaggio sul Passo del Pradarena ed arrivo nella piazza di Sillano che offrirà una degustazione di prodotti tipici locali. Poi ritorno a Ligonchio e cena in centrale a cui seguirà il trasferimento nella piazza di Ligonchio con musica live, birra e spaghettata a mezzanotte.

Anche la domenica riserva emozioni e attrazioni: alle ore 10 apertura della Centrale per visite guidate che proseguiranno fino alle 17. Il secondo tour della manifestazione partirà alle 10.30 dalla Centrale con ritrovo sul Passo del Pradarena dove vi sarà una vera e propria festa dello sport e dei motori con il gemellaggio tra i Guzzi Club “Triangolo delle Aquile” della Garfagnana, “Campo dei Galli” di Reggio Emilia e i Desmo Owners Club Ducati che insieme organizzano la manifestazione. Per l’occasione interverranno le Istituzioni che hanno patrocinato l’iniziativa con i saluti del Sindaco di Ligonchio Ilio Franchi, il Sindaco di Sillano Roberto Pagani, il Presidente del Parco dell’Appennino Fausto Giovanelli. La fotoricordo di gruppo chiuderà la mattinata sul Pradarena. La conclusione del Motoenergica avverrà alla Centrale di Ligonchio con pranzo, estrazione della lotteria, premiazioni, e saluti istituzionali.

L’evento è patrocinato dai comuni di Ligonchio e Sillano, dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, dalle province di Reggio Emilia e di Lucca, dalle comunità montane della Garfagnana e dell’Appennino reggiano e dall’Unione dei comuni dell’alto Appennino reggiano.

“Questa iniziativa”, ha detto il responsabile dell’Unità di Business idroelettrica di Bologna Amelio Brunelli, “è una delle eccellenze con cui Enel, in collaborazione con le Istituzioni, si impegna per la valorizzazione culturale e sportiva dei territori in cui opera. In questo caso l’energia dell’acqua e delle moto sono un connubio perfetto che ci auguriamo possa far trascorrere a tante persone due giorni piacevoli presso il nostro impianto”.