Home Cronaca Manutenzioni straordinarie al viadotto e alla galleria

Manutenzioni straordinarie al viadotto e alla galleria

5
0

La Provincia di Reggio Emilia ha pubblicato nei giorni scorsi il bando di gara per alcuni importanti lavori di manutenzione straordinaria del viadotto "Saltino" e della galleria "Casa Poggioli", lungo la Sp 486R di Montefiorino, in comune di Baiso. Gli interventi saranno effettuati sulla "fondovalle Secchia" - un'arteria ad intenso traffico, molto importante per il collegamento tra i bacini montani delle province di Reggio e Modena e l'area delle ceramiche - e riguarderanno in particolare due manufatti tra i più strategici dal punto di vista strutturale e viabilistico.

Sarà infatti sistemata la galleria "Casa Poggioli" (400 metri), che presenta infiltrazioni d'acqua dalla volta particolarmente pericolose in caso di gelo, e verranno rifatti i giunti sul viadotto "Saltino" (1.732 metri), a compimento dell'intervento di manutenzione iniziato due anni fa con un primo stralcio. La galleria sarà poi verniciata in bianco e rosso, così come i portali d'ingresso, e sarà apposta ulteriore segnaletica per la sicurezza, mentre lungo il lato ovest, quale opera di mitigazione ambientale, verranno installate alcune decine di metri di barriere antirumore.

L'intervento ha un costo previsto di 1 milione di euro, finanziato dalla Regione. La gara si svolgerà il 17 giugno prossimo, l'aggiudicazione provvisoria sarà effettuata ai primi di luglio e diventerà definitiva nel giro di un mese circa. I lavori potranno pertanto iniziare presumibilmente entro il mese di agosto per terminare entro la prossima primavera.