Home Cronaca Torna il “Maggio in strada” a Castelnovo ne’ Monti VENERDI’ 22 MAGGIO...

Torna il “Maggio in strada” a Castelnovo ne’ Monti VENERDI’ 22 MAGGIO al Centro Fiera

6
0

Prenderà il via domani, venerdì 22 maggio, il “Maggio in strada” della montagna reggiana, la manifestazione che coinvolge decine di istituti scolastici e che intende essere il momento conclusivo dei programmi di educazione stradale delle scuole di ogni ordine e grado. Oltre cinquecento gli studenti complessivamente coinvolti nelle iniziative organizzate dall’Ufficio scolastico provinciale ed al quale presenzieranno diversi enti e soggetti che si occupano di circolazione e sicurezza stradale.

I tanti ragazzi che parteciperanno all’evento, infatti, potranno visitare gli stand di Polizia stradale, Carabinieri, Corpo forestale dello stato, Vigili del fuoco, Protezione civile e degli enti di soccorso medico.

Fra le tante cose, anche una simulazione di incidente stradale con apertura del tettuccio della vettura per estrarre il ferito (simulato), che vedrà anche il coinvolgimento di un ciclomotore.

Sempre nella mattinata, gli studenti delle superiori potranno assistere ad uno spettacolo teatrale che Provincia e Ufficio Scolastico provinciale hanno finanziato proprio per il “Maggio in strada”.

Durante tutta la giornata, inoltre, le “volontarie della sicurezza” che collaborano con la Polizia Stradale, distribuiranno in tutto il paese un depliant contenente i consigli per una guida sicura e prudente.

Le volontarie, che frequentano la classe quinta dell’istituto professionale don Jodi, operano già da diverso tempo con la polstrada castelnovese ed hanno il compito di testimoniare agli stessi loro coetanei l’importanza delle tematiche di sicurezza stradale.

Infine, tutti i comuni del comprensorio con in testa la Comunità montana dell’Appennino reggiano, hanno aderito alla “Giornata della sicurezza stradale della montagna reggiana” voluta sempre dalla Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti. Durante la giornata, in alcune scuole e in altre strutture ricreative della montagna saranno organizzati momenti di riflessione sui principali rischi di una guida imprudente, con particolare riguardo ai temi della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Ultima novità: dopo diversi anni il Maggio in Strada si sposterà dal centro Coni al piazzale dell’ente fiera (prossima nuova sede della Comunità montana), dove sarà inaugurata una vera e propria cittadella sulla sicurezza stradale con tanto di “mega-insegna”…