Home Cronaca Valorizzare la valle del Tassaro: un gioiello ambientale!

Valorizzare la valle del Tassaro: un gioiello ambientale!

10
0

La valorizzazione della valle del Rio Tassaro è il tema dell’incontro che si terrà sabato 23 maggio alle ore 15,30 all’agriturismo di Spigone.

“Si tratta di un’iniziativa innovativa - sottolinea il sindaco Sara Garofani - che riguarda un’area naturalistica riconosciuta a livello europeo come Sito di interesse comunitario (Sic). L’incontro operativo è promosso dalla sezione reggiana di Pro Natura, con il patrocinio del Comune”.

Prosegue il sindaco: “Con questo appuntamento si intende evidenziare come le aree Sic possano costituire importanti occasioni di rilancio territoriale, di valorizzazione turistica e di sostegno all’economia locale. Saranno illustrate tali potenzialità e verranno mostrate nel concreto le risorse che in sede locale si sono già ottenute, grazie alla istituzione del Sito di interesse comunitario, al fine di promuovere le emergenze storico-paesaggistiche, agricole e turistiche della zona”.

Spiega Sara Garofani: “Quella del rio Tassaro è considerata una delle valli collinari meglio conservate in Emilia, di notevole valenza naturalistica e paesaggistica. Un autentico gioiello ambientale. Il torrente ospita in acque di elevata qualità gamberi d'acqua dolce e vaironi, e dà origine ad una suggestiva cascata. La storia del territorio è legata a Matilde di Canossa, con sentieri, borghi medioevali e paesaggi ricchi di boschi secolari”.
All’iniziativa parteciperanno, oltre al primo cittadino vettese, i rappresentanti dell’associazione Pro Natura e delle associazioni agricole di categoria.

“Particolare attenzione - conclude il sindaco Garofani - sarà rivolta alla possibilità di coinvolgere direttamente gli abitanti della valle nella realizzazione di alcuni degli interventi di valorizzazione ambientale e di promozione turistica che saranno presto attuati”.