Home Cronaca Il consuntivo 2008 della Coop. sociale “Il Ginepro”

Il consuntivo 2008 della Coop. sociale “Il Ginepro”

17
0

Sono stati presentati all’ultima assemblea dei soci i risultati del 2008 della Cooperativa sociale "Il Ginepro" di Castelnovo ne’ Monti. Sono risultati molto positivi, dal punto di vista economico ma specialmente sotto il profilo sociale. La cooperativa opera per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate: le attività principali sono la gestione dell’agriturismo di Ginepreto, del bar dell’ospedale di Castelnovo ne’ Monti, i servizi ambientali per conto di Enìa, la gestione di servizi vari per enti pubblici (pulizie, ristorazione, bidellaggio), la manutenzione del verde per il settore pubblico e privato.

Il fatturato nel 2008 si attesta a 1.872.804 euro, a fronte dei 1.707.583 del 2007. “Ma è specialmente sul fronte dell’occupazione – spiega Rosanna Bacci, presidente della cooperativa – che sono positivi i nostri risultati. I lavoratori sono 79 (contro i 72 del 2007) e di questi 37 sono persone svantaggiate (33 nel 2007) tutte regolarmente assunte. La nostra è una piccola impresa sociale, ma ritengo che dia un grande contributo per mantenere l’occupazione in montagna”.

Nel corso dell’assemblea è stato presentato anche il bilancio sociale della Cooperativa, che dà indicazioni interessanti sul ruolo del "Ginepro". Gli occupati vengono da tutti i comuni dell’Appennino reggiano: in particolare 24 sono di Castelnovo ne’ Monti, 13 di Carpineti, 11 di Ligonchio, 8 di Ramiseto.

“Il rapporto con il territorio e con le amministrazioni locali – prosegue Rosanna Bacci – per noi è molto importante, anche per i servizi che svolgiamo in convenzione con i comuni. Molto significativi sono anche i servizi che il 'Ginepro' effettua per conto di Enìa: il recente rinnovo triennale della convenzione è poi una scelta che ci permette di guardare al futuro con maggiore tranquillità”.

Per "Il Ginepro" (che lo scorso anno ha festeggiato i 20 anni di vita) la missione sociale è fondamentale. “Il nostro obiettivo – aggiunge Rosanna Bacci – è aiutare concretamente le persone disagiate ad avere fiducia e stima di se stesse attraverso il lavoro, garantendo loro pari dignità ed autonomia sociale. I dati del nostro bilancio sociale dimostrano che la media dell’anzianità aziendale è alta: questo dimostra che chi lavora al 'Ginepro' rimane legato alla cooperativa. Credo che i risultati dimostrino che queste non sono parole vuote: con l’impegno dei soci, degli operatori, dei lavoratori guida, dei volontari il Ginepro è una cooperativa utile al territorio, perchè è uno strumento di garanzia sociale ma anche una impresa che crea risorse economiche".

L’assemblea dei soci, che ha visto molte presenze di soci e lavoratori, ha provveduto all'elezione del nuovo consiglio di amministrazione, in buona parte riconfermato ma anche con nuove presenze. Sono risultati eletti Rosanna Bacci, Paola Bagnoli, Lorenzo Barilli, Gianni Casoni, Carlo Cosmi, Sara Iori, Francesco Malpeli, Fabrizio Manfredotti, Marco Monti, Vincenzo Notari, Carlo Possa, Mirca Torri. I nuovi consiglieri sono Gianni Casoni, Sara Iori e Franco Viappiani. Il consiglio di amministrazione rappresenta un giusto equilibrio tra soci lavoratori, volontari, rappresentanti dell’associazionismo e della cooperazione, Il consiglio ha poi eletto presidente, riconfermandola nella carica, Rosanna Bacci; vicepresidente è stato eletto Carlo Cosmi.