Home Cronaca Lettera / “Credere nel crinale”

Lettera / “Credere nel crinale”

4
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Siamo un gruppo di giovani e meno giovani. Siamo montanari doc, siamo tornati a viverci dopo anni passati in luoghi lontani o abbiamo scelto di venirci a stare, pur non avendo legami col territorio. Amiamo questa montagna, altrimenti non vivremmo qui. Soffriamo nel vedere la situazione in cui la montagna si trova. Per questo abbiamo deciso di promuovere la costituzione di un cantiere, un'assemblea permanente di cittadini della montagna, flessibile e libera, per incontrarci, discutere, elaborare proposte, immaginare un Altro Crinale.

Il cantiere dell'Altro Crinale non è un partito, non ha tessere, non ha segreteria né presidenza, non ha un portavoce. Chiunque può partecipare, portare il proprio contributo, dialogare. Può venire una volta o cento, avvicinarsi o allontanarsi. Sarà sempre il benvenuto. Il cantiere dell'Altro Crinale vuole svegliare l'attenzione di chi vive in montagna, far partecipare le persone, ideare e proporre progetti innovativi che possano dare respiro alla montagna.

Il cantiere dell'Altro Crinale guarda alle esperienze positive che esistono in Italia e nel mondo per adattarle
alla nostra situazione, consapevoli che non è il nostro territorio ad essere sfigato ma la mentalità di chi crede
di esserlo e si adagia in attesa che qualcuno arrivi a portare la soluzione. Non vogliamo che siano gli altri a portarci la soluzione, vogliamo essere noi la soluzione.

Crediamo in un futuro per il crinale. Un futuro che passa attraverso le energie rinnovabili, la cura del territorio, la promozione di attività ecocompatibili, la riscoperta e la rivalorizzazione della socialità.

Per queste ragioni vogliamo interrogare chi si candida ad amministrare i comuni del crinale. Vogliamo chiedere agli aspiranti sindaci di descrivere il progetto che hanno per il futuro del territorio. Vogliamo sapere come immaginano il crinale non tra cinque ma tra venti o trenta anni. Vogliamo sapere come pensano si possa frenare l'emorragia di risorse umane, convincere i giovani a rimanere o a venire a vivere nei nostri paesi.

Vogliamo sapere come pensano possa essere sfruttato al meglio, rispettandolo, il nostro territorio, che in tempi di green economy è una vera miniera d'oro. Vogliamo capire con quali tipi di attività pensano debba essere rilanciata l'economia dei comuni del crinale e con quali strumenti pensano di incentivare tali attività.

In attesa di ricevere una risposta dai candidati invitiamo tutte le persone interessate a contribuire ai lavori dell'Altro Crinale a contattarci all'indirizzo [email protected] e a visitare il nostro blog laltrocrinale.wordpress.com