Home Cronaca Il Parco suggerisce: il lento cammino tra asini, lupi, poesia o in...

Il Parco suggerisce: il lento cammino tra asini, lupi, poesia o in bici fino al mare

5
2

CASTELNOVO MONTI (29 maggio 2009) – “L’Appennino come punto di partenza e di arrivo, viaggiando con la mente, a dorso d’asino o in sella alla bicicletta: per scoprire un’area vasta che unisce la Pianura Padana al mar Tirreno e quello Ligure”. Sono le parole di Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale nell’illustrare le iniziative in calendario per il prossimo lungo fine settimana all’insegna della natura.

A BERCETO I PENSIERI DEI VIANDATI
Si parte dall’Appennino parmense con il ricco programma del Festival del Camminare di Berceto. Tanti gli incontri tra i quali spiccano “Le poetiche del camminare – seminario di pensieri viandanti” o “Pacific Crest Trail- l’America a piedi” ma anche “Asino chi legge” con una biblioteca che viaggia su asini e somarelli. Ma vi saranno anche escursioni guidate dal significativo titolo “Sulle tracce dei lupi”, con simulazione di wolf howling. “E’ proprio ciò che avviene abitualmente nel comprensorio del Parco grazie agli studi e alle conoscenze dei nostri esperti da anni impegnati nell’approfondire le tematiche legate a questo enigmatico animale”.

A FIVIZZANO A DEGUSTARE LE TIPICITA’ DEI PARCHI
Altro appuntamento quello in programma sul versante toscano dell’Appennino a Fivizzano dove, tra i numerosi stand presenti, saranno esposte anche le tipicità dei Parchi di mare e d’Appennino, con appunto le tipicità del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano dove i sapori della cultura longobarda (del maiale, del primo formadio) si sono contrapporsi e fusi con quelli della cultura bizantina (della pecora e dell’olio).
“Un programma per tutti i gusti – commenta Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano – e che pone l’accento sulla filosofia dell’osservazione e della condivisione. Sono esperienze ideali per stare insieme, camminare, pedalare e gustare. Veri elisir per l'anima e per il fisico”.

ANDAR PER PARCHI IN BICICLETTA
E per gli appassionati, ed allenati, della bicicletta una tre giorni ad anello con partenza il 30 maggio da Castelnovo Monti per il “Giro in bici dei cinque Parchi” in collaborazione con l’Università del Pedale. Durante la prima tappa, lunga 125 chilometri, si toccherà Collagna, il Passo Scalucchia per poi dirigersi verso Succiso ed il centro visita del Parco; attraverso il Passo del Lagastrello si entrerà in terra toscana per giungere all’altro centro visita situato ad Apella. Meta della giornata il Parco dell’Orecchiella dove è previsto il pernottamento. Altrettanto significativo il percorso del secondo giorno quando dal Parco delle Apuane gli iscritti giungeranno al Parco delle Cinque Terre. Il rientro del terzo giorno avverrà attraverso la porta del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano sita a Sassalbo, ci sarà una tappa nella piazza medicea a Fivizzano dove all'interno della manifestazione Sapori, nello stand dei parchi, l'Università del pedale effettuerà una degustazione di Parmigiano Reggiano del Caseificio del Parco. Quindi si percorrerà per il rientro il passo del Cerreto e si giungerà nuovamente a Castelnovo Monti.
Il Giro dei Parchi potrà essere seguito in diretta sul blog del Parco all'indirizzo http://daparcoaparco.tumblr.com

(Gabriele Arlotti)

2 COMMENTS