Home Cronaca La festa dello sport

La festa dello sport

9
0

Domenica 31 maggio, giornata nazionale dello sport, si svolgerà la manifestazione “Lo Sport in Piazza - grande gioco con gli sport castelnovesi”, organizzata dall’assessorato allo sport del Comune di Castelnovo ne’ Monti in collaborazione con le associazioni sportive e di volontariato del comune, col patrocinio della Comunità montana dell’Appennino reggiano, della Provincia di Reggio Emilia e del C.O.N.I. Comitato Provinciale di Reggio Emilia.

Protagoniste saranno le associazioni sportive di Castelnovo, che organizzeranno dei punti gioco (delle prove) che riguardano la propria attività e disciplina (tennis, orienteering, tiro con l’arco, volley, tennis tavolo, gimkana, pesca sportiva, danza, sci discesa e fondo, atletica, calcio, basket, percorsi avventura, arrampicata, ginnastica artistica, gioco delle bocce, attività motoria per diversamente abili, alpinismo, primo soccorso, nordic walking, speleologia, una sana e corretta alimentazione).

Ogni associazione allestirà un proprio stand in cui darà informazioni sulla propria attività ed organizzerà un punto gioco.

La manifestazione si svolgerà nel centro del paese, nelle piazze Martiri, Peretti e in via Roma. Il centro per l’occasione sarà chiuso al traffico con l’istituzione dell’isola pedonale dal grattacielo alla Posta.

Per partecipare al gioco è necessario iscriversi ritirando il “Passaporto degli sport”. L’iscrizione è gratuita.

* * *

Animeranno la giornata:
- le esibizioni di Olimpia Fitness e Danza Arcobaleno
- il D.J. Ricky
- lo speaker Daniele Menarini.

Ospiti d’onore: Matteo Bonini, Giuliano Razzoli e alcuni giocatori della Pallacanestro Reggiana: Andrea Ancelotti, Marco Carra, Max Defant e Robert Fultz.

Grande merenda e gadget per tutti.

* * *

Spiega l’assessore allo sport di Castelnovo, Paolo Ruffini: “E’ una manifestazione che si rende possibile grazie alla collaborazione e sinergia tra l’assessorato e le varie associazioni sportive e di volontariato che collaborano ormai da diversi anni al progetto 'Castelnovo ne’ Monti – Un paese per lo sport'. Il 31 maggio tra l’altro si celebra in Italia la giornata nazionale dello sport. Il Comune, di concerto col Coni e le associazioni sportive locali, ha scelto di organizzare questa manifestazione per promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport, quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
E’ per questo che nel nostro passaporto abbiamo riportato i principi del fair play. L’attività sportiva, praticata lealmente, offre l’opportunità di conoscere sé stessi, di esprimersi e raggiungere soddisfazioni; di ottenere successi personali, di acquisire capacità tecniche e dimostrare abilità, di interagire socialmente, divertirsi, raggiungere un buon stato di salute; di arricchire inoltre la società e aumentare l’amicizia tra le nazioni”.

* * *

Le associazioni che partecipano:
Circolo Tennis Bismantova: tennis
Altri Passi: orienteering
A.S.D. Arcieri Bismantova 08072: tiro con l’arco
Volley Bismantova: volley
Tennis Tavolo Bismantova: tennis tavolo
Moto Racing Moto Club Gallo Nero: gimkana di biciclette
S.P.S. La Pietra Lago di Virola: pesca sportiva
Centro Sportivo Ricreativo Arcobaleno: danza
Sci Club Bismantova: sci discesa e fondo
Atletica Castelnovo Monti: atletica leggera
Progetto Montagna: calcio
L.G. Basket: basket
Parco avventura Cerwood: percorsi avventura
La Pietra Guide Alpine: arrampicata
Olimpia Fitness: ginnastica artistica
Bocciofila La Pietra di Bismantova: gioco delle bocce
FA.CE.: attività motoria per diversamente abili
C.A.I.: alpinismo
Pubblica Assistenza Croce Verde Castelnovo ne’ Monti: primo soccorso
Progetto Neve e Natura: nordic walking
Gruppo speleologico paletnologico Gaetano Chierici: speleologia
A.U.S.L. Distretto di Castelnovo ne’ Monti: una sana e corretta alimentazione
Il cuore della Montagna
Medicina dello Sport
G.a.o.m.