Home Cronaca Per chi è in difficoltà

Per chi è in difficoltà

5
0

La giunta comunale di Castelnovo ne' Monti ha approvato nei giorni scorsi una delibera che introduce alcune misure urgenti a favore dei cassintegrati e dei lavoratori in mobilità o licenziati, o dei lavoratori autonomi che hanno cessato le attività lavorative. Tra queste vi sono agevolazioni per la frequenza dei servizi educativi prescolari per i figli.

Si legge nel documento: “La crisi che investe il tessuto economico e produttivo della nostra provincia, ed anche del nostro distretto, per la sua diffusione e profondità si manifesta con caratteristiche inedite e sbocchi imprevedibili. Tutti i settori dell’industria, del terziario, dell’artigianato sono interessati. Sono molti i lavoratori che sono stati licenziati, posti in Cassa Integrazione, così come tanti sono i lavoratori iscritti alle liste di mobilità, i lavoratori precari con rapporti di lavoro a tempo determinato, i lavoratori interinali, i soci di cooperative di servizio, i collaboratori a progetto che non potranno disporre di alcuna forma di ammortizzatore sociale. Inoltre la crisi coinvolge anche i settori del lavoro autonomo con artigiani, commercianti, liberi professionisti che sono stati costretti a cessare le proprie attività di impresa o professionali”.

Spiega il sindaco, Gian Luca Marconi: “Si è ritenuto necessario, per quanto riguarda il nostro territorio comunale ed il nostro ambito di intervento, mettere in atto misure urgenti e straordinarie, oltre che temporanee, sul fronte delle tariffe dei servizi comunali per l’infanzia e scolastiche e dei benefici da concedersi a famiglie in difficoltà, ed inoltre adottare criteri prioritari per l’assegnazione di benefici a favore delle famiglie dei cassa integrati e dei lavoratori in mobilità, licenziati, disoccupati o dei lavoratori autonomi come artigiani, commercianti, liberi professionisti, che hanno cessato le attività lavorative.

In seguito a tali situazioni è stato deliberato, all’unanimità, che Il valore ISEE del nucleo familiare viene ridefinito dal Servizio Scuola e dal Settore Sicurezza Sociale del Comune per le categorie citate”. Potrà inoltre venire predisposto un piano personalizzato per le famiglie in oggettiva e documentata difficoltà, finalizzato all’assegnazione di benefici e a dilazionare i pagamenti dovuti all’amministrazione, in deroga agli attuali regolamenti. I benefici economici potranno essere assegnati sulla base di priorità quali presenza di minori in famiglia o disoccupazione a carattere temporaneo con prospettive lavorative a breve termine. Per informazioni sulle agevolazioni è possibile contattare il Servizio Sicurezza sociale al numero 0522-610227.