Home Cronaca Festa della Repubblica a Carpineti

Festa della Repubblica a Carpineti

5
0

Anche per Carpineti lunedì 2 giugno sarà una giornata di festa e di riflessione sui valori fondamentali dell’Italia e dell’Europa, in occasione del 61esimo anniversario della Costituzione. Per il quarto anno consecutivo, in occasione della festa della Repubblica (si celebra il referendum che, il 2 e 3 giugno 1946, chiamò il Paese a scegliere tra forma repubblicana e monarchica), il sindaco di Carpineti Nilde Montemerli incontrerà i neo-diciottenni del Comune per donare loro una copia della Costituzione Italiana e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Si tratta di una piacevole consuetudine iniziata nel 2006 che il Comune di Carpineti ripropone con soddisfazione anche nel 2009. La cerimonia si svolgerà alle 11,30 in Municipio, in piazza Matilde di Canossa, alla presenza di tutta la giunta. Sono stati inviatati tutti i giovani carpinetani che nel corso del 2009 raggiungeranno la maggiore età. A tutti loro verrà donata una copia personalizzata della Costituzione e della Carta dei diritti, con il nome di ogni singolo ragazzo e ragazza e gli auguri di Nilde Montemerli.

Al termine della cerimonia, verrà offerto un piccolo rinfresco-aperitivo che sarà concluso da un brindisi collettivo dedicato alla maggiore età dei giovani carpinetani. La consegna delle costituzioni verrà accompagnata dalle note dei musicisti della scuola di musica “L. Valcavi” di Carpineti.