Home Sport Giochi sportivi studenteschi

Giochi sportivi studenteschi

4
0

Si sono svolti al Centro Coni di Castelnovo ne’ Monti, come di consueto ormai da oltre quindici anni, i Giochi sportivi studenteschi del comprensorio. Anche quest’anno hanno partecipato tutti gli istituti della montagna: Castelnovo ne’ Monti, Busana, Baiso, Casina, Carpineti, Toano, Vetto e Villa Minozzo. Venti le scuole e 66 le classi, per un totale di 809 bambini, che hanno avuto la possibilità di incontrarsi, conoscersi e giocare nel più bel centro di atletica della provincia.

"Unico rammarico - scrivono dall'Atletica Castelnovo ne' Monti - è che tanti alunni possano solo in questa giornata poter sfruttare una struttura, di proprietà della Comunità montana dell’Appennino reggiano, così bella e funzionale".

I ragazzi hanno potuto provare i 50 m, il lancio del vortex, il salto in lungo, la staffetta, il salto in alto e il percorso.

Gli atleti gara sono stati complessivamente 1601. La giornata è stata coordinata dagli attenti volontari dell’Atletica Castelnovo ne’ Monti e da numerosi genitori che hanno lavorato, misurato, spalato la sabbia perché questo momento di incontro, atteso con entusiasmo dagli alunni, potesse ancora una volta svolgersi regolarmente.

181 ragazzi hanno provato il percorso e oltre 684 bambini hanno fatto le gare di corsa. Sono stati misurati, in meno di quattro ore, 492 lanci di vortex e 900 salti nella sabbia.

Gli organizzatori ringraziano il Coni di Reggio Emilia e la Comunità montana che hanno confermato la volontà a coprire i costi dei trasporti. Fondamentale sono stati inoltre la competenza e la disponibilità mostrata dai volontari della Croce Verde, presenti sia in occasione di questa manifestazione, sia delle altre quattro giornate di gara con le scuole medie e con gli istituti superiori.