Home Cronaca Ligonchio / Il sindaco scrive all’assessore regionale: “Scorretto”

Ligonchio / Il sindaco scrive all’assessore regionale: “Scorretto”

3
2

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Egr. assessore, chi le scrive è il sindaco di Ligonchio Ilio Franchi, attualmente ancora in carica. Ho imparato “per avventura” che giovedì scorso, 28 maggio, lei e il suo staff siete venuti in visita nel mio territorio a prendere visione della frana che interessa la frazione di Montecagno. Sono contento per gli abitanti di quella frazione, che insieme al sottoscritto da tempo sollecitano un intervento inteso a risolvere una situazione che lei ha potuto constatare di persona veramente pericolosa per quell’abitato.

Personalmente avrei avuto il piacere di conoscerla ma lei ha pensato bene, stante una mia situazione di fine mandato, di “fregarsene” altamente dell’istituzione locale sindaco e di non avvisarmi per niente. Credo sia stato da parte sua decisamente scorretto visto che aveva con sé un seguito di tecnici del nostro servizio provinciale, quindi la visita era sicuramente istituzionale. Lei è libero di fare come vuole.

Sappia tuttavia che i cittadini di Ligonchio non sono così inetti al punto di non capire lo scopo solo ed esclusivamente elettoralistico della sua visita e il conseguente pronto intervento di 80.000 euro, che tuttavia io accetto di buon grado. Credo che se le elezioni ci fossero annualmente noi saremmo in una condizione per quanto attiene le frane di gran lunga migliore.

Le rammento in proposito che se lei avesse avuto il compiacimento di avvisarmi, io le avrei ricordato che sul suo tavolo a Bologna c’è a far tempo dal 19 marzo u.s. una richiesta inoltrata dal suo servizio provinciale di Reggio Emilia di un pronto intervento dell’importo di 40.000 euro per una frana nella frazione di Vaglie che giace inevasa e per la quale io ho pubblicamente già segnalato un iter che certamente non ha fatto onore né al servizio di Reggio Emilia né alla Regione.

Sig. assessore, anche gli abitanti di quella frazione sono elettori e probabilmente qualcuno anche del suo partito!! Se ancora mi avesse avvisato io le avrei rammentato che sempre sul suo tavolo, in data successiva, c’è una ulteriore richiesta del predetto servizio provinciale di un pronto intervento di 20.000 euro per una frana che minaccia l’interruzione della strada comunale Vaglie-Cinquecerri in località “Fornelli”, pure inevasa.

La invito quindi a riguardarsi tutte queste comunicazioni ricordandole altresì che l’alta carica che lei riveste non la esime dal rispetto dei rapporti di raffronto istituzionale di qualsiasi grado e di qualsiasi astrazione politica.

La ringrazio ugualmente per la visita nel nostro territorio augurandomi che la prossima non coincida con una tornata elettorale. Non me ne voglia per lo sfogo ma credo convenga che sia ampiamente giustificato.

Distintamente.

(Ilio Franchi, sindaco del Comune di Ligonchio)

2 COMMENTS

  1. Caro sindaco
    Non devo nemmeno dirti di tenere duro e non mollare. Ti vedo, giustamente, molto reattivo e vivace, qualità che credo sinceramente ti premieranno di nuovo. Sui problemi delle frane a Vaglie sai che sono intervenuto, anche a mezzo stampa: ho anche visto, se non sbaglio, che fu allora proposto per la tua amministrazione un intervento finanziario risibile, se non offensivo. Ovviamente sotto campagna elettorale assistiamo meravigliati al miracolo della moltiplicazione non solo dei pani e dei pesci, ma anche dei “pronti interventi”. E anche io pochi giorni fa ho fatto la tua stessa considerazione: per le strade di tutta la provincia è tutto un risistemare, ridipingere, tappare i buchi, mettera delle pezze (purtroppo spesso solo appunto delle pezze). Se si votasse tutti gli anni forse le amministrazioni sarebbero più attente. Ma tant’è, hai fatto benissimo ad accettare i fondi per la tua bella comunità. Sono anche io sdegnato per l’evidente mancanza di riguardo istituzionale di cui sei stato oggetto. Tu dici all’assessore Bruschini che è libero di fare come vuole; mi permetto di non essere così elegante e di dire all’assessore che ricoprire una funzione di tale natura richiede innanzitutto il rispetto di chi è espressione del voto popolare, indipendentemente dal fatto che tale voto le sia o meno gradito. Ci faccia pure il callo a quel voto, assessore Bruschini.

    (Stefano Tombari, sapogruppo Lega Nord, Provincia di Reggio Emilia)

  2. Forse è il sindaco Franchi che fa distinzioni, e non ricorda…
    Caro Franchi, invece di inveire contro tutti coloro che non pensano come te,fare “l’offeso” se l’assessore Bruschini non avesse voluto incontrarti, la risposta la trovi nella lettera che hai inviato in Regione. Quei 10.000 euro di primo intervento per Vaglie che tu hai rifiutato dichiarando che erano un'”elemosina”; e in questo modo hai tolto fondi alla comunità di Ligonchio. Era solo una prima riconoscenza di un intervento urgente, tant’è che l’assessore Bruschini, contrariamente a quello che vai dicendo, ha già deliberato 35.000 euro per Vaglie proprio mentre tu lo accusavi di classificare i ligonchiesi in serie A e B… Se qualcuno è scorretto sei proprio tu. Sei tu che divulghi notizie ai tuoi cittadini, evitando di darle per intero, sperando in questo modo di mantenere la gente del tuo comune all’oscuro di quello che succede; fai sapere solo quello che ti fa comodo, bravo complimenti un “bel” sindaco di una lista civica al di sopra delle parti…

    (Emilia Paoli)