Home Cronaca Scambi giovanili i Bulgaria e Francia

Scambi giovanili i Bulgaria e Francia

2
0

L'Associazione Arcistrauss di Mussomeli, www.arcistrauss.it, organizza lo scambio giovanile "Actors at the European stage" che si terrà a Gorna Orjahovitza e Varna (Bulgaria) dal 5 al 17 luglio 2009.
- Tema del progetto: arte/teatro. L'obiettivo principale dello scambio è utilizzare metodi e modelli del teatro per aiutare i giovani a esprimere il loro punto di vista. Ciascun gruppo dovrà presentare una performance in cui mostra la cultura e la mentalità del proprio Paese (situazioni tipiche, tradizioni e costumi). Ogni paese svolgerà tali prestazioni nelle città di Gorna Orjahovitza e Varna. Vi saranno anche workshop atti a far apprendere le culture dei vari Paesi al resto dei partecipanti.
- Posti disponibili: 6 + 1 per partecipanti italiani.
- Requisiti richiesti: 18 - 25 anni
- Paesi partecipanti: Lituania, Turchia ed Italia.
- Ente organizzatore : Culture House "Napredak 1869", www.mtalternativa.hit.bg.
- Termine ultimo per presentare la candidatura: 10 giugno 2009.

La stessa Arcistrauss organizza lo scambio giovanile "Let's build our culture together!" che si terrà a Albeville (Francia) dal 20 al 30 luglio 2009.
- Tema del progetto: cultura. Il progetto è un campo estivo per ragazzi dai 15 ai 20 anni. Le attività si baseranno su quattro temi principali - rapporto tra il concetto di cultura e quello di ambiente, pari opportunità di accesso alla cultura, diversità delle culture e della tolleranza, interazioni culturali nel cuore d'Europa - attraverso forme d'arte come il teatro, la musica, ed i media (video, la creazione di un giornale, foto). È prevista anche la creazione di un "open forum interculturale".
- Posti disponibili: 8 + 2 per partecipanti italiani su un totale di 40 partecipanti.
- Requisiti richiesti: 15 - 18 anni
- Paesi partecipanti: Spagna, Romania, Francia ed Italia.
- Termine ultimo per presentare la propria candidatura: 25 giugno 2009

Per tutti: Quota di partecipazione € 110. Vitto, alloggio e 70% dei costi di viaggio a carico dell'organizzazione ospitante. Per maggiori informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura contattare [email protected].