Home Cronaca A Carpineti apre una nuova azienda ceramica

A Carpineti apre una nuova azienda ceramica

4
2

CARPINETI (3 giugno 2009) - Apre a Carpineti una nuova azienda nel settore ceramico, con prospettive di grande innovazione. Partirà impiegando una quarantina di lavoratori ma l’obiettivo è di allargare l’attività aumentando quindi anche l’occupazione. La nuova azienda avrà sede a Zoccadello di Onfiano nello stabilimento dell’ex ceramica Dual e punterà su una produzione innovativa, unica in Italia, incentrata su pannelli ceramici per pareti ventilate. I lavori per il montaggio dei nuovi impianti inizieranno a breve termine e la partenza dell’attività è prevista, al più tardi, nella primavera del 2010.

A darne notizia con grande soddisfazione è Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti. “È una bellissima notizia per il nostro territorio e, credo, per l’intera montagna. In un momento di difficoltà economica complessiva una nuova azienda di queste dimensioni è un segnale estremamente positivo. È il frutto di un lungo lavoro, iniziato nel 2008. Un gruppo di industriali con lunga esperienza e innumerevoli successi ottenuti nel settore ceramico hanno deciso di investire a Carpineti e l’Amministrazione Comunale, sin dal primo momento, si è impegnata in ogni modo per far sì che questo progetto potesse andare in porto. Ora siamo arrivati alla conclusione del percorso, con la nascita della nuova società, che ha già iniziato investimenti sulle tecnologie per alcuni milioni di euro. I lavori nello stabilimento di Zoccadello partiranno in tempi rapidi e l’obiettivo è di avviare l’attività vera e propria entro la primavera 2010. All’inizio saranno impiegate una quarantina di persone, ma in prospettiva futura si pensa a un allargamento del lavoro e quindi delle prospettive occupazionali. Per l’Amministrazione è davvero un momento importantissimo e di enorme soddisfazione: in un momento in cui le aziende faticano o addirittura cessano l’attività, a Carpineti – grazie al lavoro e all’impegno di tanti, compreso quello del Comune – nasce una nuova realtà di alto profilo con grande prospettive sia a livello industriale che occupazionale”.

Prosegue la Montemerli: “Parliamo di una produzione davvero innovativa, che deve rappresentare un esempio da seguire per il nostro territorio. Lo sviluppo di Carpineti deve basarsi su produzioni di alta qualità, e con questa nuova azienda il nostro Comune potrà diventare un punto di riferimento per l’intero settore: gli addetti ai lavori di tutta Italia verranno a Carpineti per conoscere questa innovativa produzione, con positive ricadute anche a livello promozionale e turistico”.

2 COMMENTS

  1. Il lavoro e lo sviluppo della montagna
    Ho letto la dichiarazione del sindaco uscente di Carpineti. Mi sono chiesto se quella dichiarazione è stata concordata anche con la nuova proprietà e con le organizzazioni sindacali che tutelano i lavoratori attivi e disoccupati. La campagna elettorale inventa meriti e non distingue più tra promesse e certezze. Ognuno vende la sua merce al prezzo migliore sperando che la gente creda alle promesse fatte. Ma la questione è troppo importante e merita di essere affrontata a mente serena.
    Ho tre domande da fare al candidato a sindaco di Carpineti. Ebbene, provvederò qualunque sia l’esito delle votazioni amministrative a renderle oggetto di una lettera aperta ad elezioni avvenute. E’ giunto il momento che i temi dello sviluppo della montagna vengano affrontati con chiarezza, determinazione e trasparenza.

    (Marino Friggeri, Udc Comunità montana)