Home Cronaca Maria Luisa Muzzini nuovo direttore del distretto sanitario di Castelnovo ne’ Monti

Maria Luisa Muzzini nuovo direttore del distretto sanitario di Castelnovo ne’ Monti

143
1

Cambio al vertice del distretto di Castelnovo ne' Monti dell’azienda USL reggiana. In seguito al pensionamento del dr. Franco Viappiani, direttore fino ad oggi, l’incarico è stato affidato alla dr.ssa Maria Luisa Muzzini.

"La nuova direzione del distretto - informa l'azienda sanitaria - darà continuità ai progetti e agli obiettivi della precedente gestione condotta dal dr. Franco Viappiani". "In particolare l’attenzione sarà posta su:
• consolidamento delle funzioni e delle attività dell’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti, in sinergia tra l’Azienda USL di Reggio Emilia e l’Azienda ospedaliera S. Maria Nuova;
• integrazione tra ospedale e territorio, con il rafforzamento dell’integrazione tra dipartimenti territoriali ed ospedalieri, in modo particolare tra il dipartimento cure primarie, luogo cardine dell’integrazione dei professionisti della sanità e del sociale, e le unità/strutture ospedaliere, con l’obiettivo di fornire ai cittadini della montagna una rete di servizi sempre più integrati, appropriati, efficaci ed efficienti;
• integrazione socio-sanitaria, proseguendo e rafforzando la costruzione congiunta, con i dieci comuni del distretto, delle politiche socio–sanitarie per rispondere sempre più compiutamente ai bisogni dei cittadini, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi rivolti alla non-auto sufficienza".

* * *

Maria Luisa Muzzini si è laureata in Economia e commercio all’Università degli studi di Parma e, dopo una breve esperienza nell’insegnamento, nel 1985 ha iniziato la propria attività lavorativa nei servizi sanitari: prima presso l’ex USL n. 13 di Castelnovo ne’ Monti, poi presso l’Usl di Scandiano e infine di nuovo nel distretto montano. La dr.ssa Muzzini ha svolto un’esperienza di lavoro di un anno presso l’assessorato alla sanità della Regione Emilia-Romagna, occupandosi dell’introduzione della contabilità dei costi nelle unità sanitarie locali della Regione. Nel percorso formativo hanno avuto particolare rilievo i corsi di formazione presso la SDA Bocconi di Milano, in particolare il Master in General management, il governo della domanda nelle aziende sanitarie ed il Master aziendale sul cambiamento organizzativo. Nel corso degli anni si è occupata di diversi settori dell’amministrazione, dagli affari generali, al personale, al bilancio, alla contabilità direzionale, alla medicina di base. Dal 2002 ad oggi ha coordinato il settore di specialistica ambulatoriale del distretto di Castelnovo ne' Monti e dall’ottobre 2005 è il coordinatore amministrativo del medesimo.

1 COMMENT

  1. Complimenti
    Accolgo con grande soddisfazione la nomina della dott.ssa Maria Luisa Muzzini a direttore del distretto sanitario di Castelnovo ne’ Monti. Il percorso formativo, la determinazione, le qualità personali e la passione per la nostra montagna confermano la bontà della scelta. Condivido inoltre l’obiettivo enunciato di fornire una rete di servizi sanitari appropriati, integrati, efficaci ed efficienti e che siano al servizio della nostra gente.
    Complimenti e buon lavoro.

    (Federico Tamburini)