Home Cronaca (S)concertate!

(S)concertate!

5
0

Lunedi 8 giugno, alle ore 21, presso la sala concerti dell’Istituto musicale “C. Merulo” di Castelnovo ne’ Monti, si terrà il concerto conclusivo del progetto (S)concertate!, con la partecipazione di numerosi giovani studenti impegnati in una nuova e stimolante esperienza. Accanto all’esteso lavoro di formazione musicale sul nostro territorio che negli ultimi anni ha coinvolto ogni ordine di scuole, l’Istituto musicale ha da sempre collaborazioni con i Conservatori delle province vicine e organizza iniziative musicali di livello nazionale.

(S)concertate! nasce dal desiderio di diffondere la conoscenza della fisarmonica da concerto e il suo utilizzo nella musica d’insieme. Per questo motivo sono stati coinvolti giovani allievi compositori degli Istituti superiori di Reggio Emilia e Modena e allievi strumentisti dei corsi inferiori dell’Istituto musicale di Castelnovo ne’ Monti che ospita l’unica cattedra pareggiata di fisarmonica della regione e che ha promosso il progetto.

Attraverso alcuni incontri tenutisi durante l’anno scolastico i compositori hanno potuto conoscere e indagare le possibilità tecniche ed espressive della fisarmonica ed elaborare quindi le loro composizioni: sei brani molto diversi tra loro per stile e linguaggio che vedono la fisarmonica interagire con violino, violoncello, flauto e clarinetto. I compositori coinvolti dell’Istituto modenese sono Alex Borghi e Flavio Carlotti mentre dall’Istituto di Reggio Emilia partecipano Gaetano Nenna, Vitalie Buhna, Evelin Cavazzoni e Andrea Vezzoso. I loro brani offrono uno sguardo completo e vario della musica d’oggi: dalla musica più sperimentale a quella che si richiama al tango e alla musica americana, queste brevi composizioni offrono agli strumentisti una molteplicità di insolite combinazioni sonore e la possibilità di sperimentare tecniche e gesti interpretativi nuovi che hanno richiesto un lavoro tutto particolare sul suono. All’interno del progetto viene eseguito anche un brano per quattro fisarmoniche, risultato vincitore lo scorso anno al concorso spagnolo “Francisco Escudero”, composto da Stefano Bonilauri, affermato compositore reggiano e insegnante all’Istituto “C. Merulo”.

I giovani allievi che partecipano al concerto sono i fisarmonicisti Federico Beretti, Elena Lugli, Luca Razzoli, Daniele Valentini, le flautiste Anna Monelli e Maria Albertini, i clarinettisti Michele Giorgi, Alessia Migliari, Claudia Magnani, la violinista Arianna Pellati e la violoncellista Giulia Bertini.

Il concerto verrà replicato martedì 9 a Modena presso l'Istituto superiore di studi musicali “Vecchi-Tonelli” e sabato 13 a Reggio Emilia all'Istituto musicale “A. Peri”.