Home Cronaca Elezioni / Nelle europee il centrodestra conquista Toano, Vetto, Viano e Villa...

Elezioni / Nelle europee il centrodestra conquista Toano, Vetto, Viano e Villa Minozzo

2
0

Se i dati delle europee saranno confermati allo spoglio delle comunali sarà un vero e proprio terremoto. Perchè il centrodestra sfonda in Appennino dove magari non era esattamente prevedibile.

I comuni nei quali il centrosinistra sapeva di dovere scontare qualche difficoltà non hanno disatteso le soprese. Il problema è che se ne sono aggiunti altri.

L'analisi che proponiamo è fatta distinguendo in due i partiti che, nell'arco costituzionale, sono riconducibili a partiti di centrodestra (compresa l'Udc, che in molti comuni ha appoggiato le liste del Pdl) e di centrosinistra (compresi i partiti di estrema sinistra).

Abbiamo conteggiato tra i voti di centrosinistra i liberal-democratici, il Partito comunista dei lavoratori, Sinistra e libertà, Rifondazione-Comunisti italiani, Partito democratico, Lista Pannella, Italia dei valori, Svp. Nel centrodestra: Lega Nord, Fiamma Tricolore, Popolo della libertà, Udc, Forza nuova, L'autonomia-Pensionati.

Le soprese? Eccole. A destra virano i comuni di Vetto, Toano, Villa Minozzo, Viano e Canossa (per soli due voti quest'ultimo). A Busana per soli 7 voti è avanti il centrosinistra. Grande equilibrio anche a Castelnovo, dove sono 121 i voti che dividono centrosinistra (50,86%) e centrodestra (48,74%). Situazione di perfetta parità a Collagna.

E in attesa dello spoglio per le comunali c'è naturalmente grandissima attenzione.

Come nel capoluogo della Val d'Enza dove si attende di capire se la lista di Renzino Fiori era appoggiata dai simboli dello schieramento di governo più Udc, confermeranno il ribaltone, dopo 20 anni di governo targato Centro-sinistra (a queste europee sceso al 46,99% contro il 52,87% del Centro-destra).

Oppure a Viano, dove sempre alle europee si registra un 53,54% per il Centro-destra (Udc compreso) e il 46,36% per il Centrosinistra. Il comune della bassa Comunità Montana da tempo era dato come feudo leghista.

Che dire di Toano (Centro-destra 54,94% e Centro-sinistra 44,91%)? Qui la Lega Nord ha sfiorato il 20% dei consensi, il dato più alto in Appennino.

Singolare anche il caso di Villa Minozzo: il Centro-destra schizza, alle europee, al 52,1% lasciando distaccato di oltre 120 voti il Centro-sinistra 47,73%. Forse, però, il candidato Bargiacchi è avvantaggiato sul più temuto rivale Fiocchi per la presenza, alle comunali, di uno schieramento di Centro-destra.

E se questi dati potrebbero lasciar pensare che 5 Comuni dell'Appennino (su 13) sono diventati bianco-ner'azzurri, significherebbe che il tricolore rosso-bianco-verde cui si era abituati ovunque (con l'eccezione di Ligonchio) scricchioli seriamente.

Tensione alle stelle in attesa dei risultati delle comunali. Alcune poltrone non sono più sicure.

* * *

Notizie correlate

Scarica il prospetto di Redacon con tutti i risultati dei partiti alle europee