Home Cronaca “Segnale di stop per il Pdl in Europa”

“Segnale di stop per il Pdl in Europa”

4
9

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento della sen. Leana Pignedoli dopo i risultati delle europee.

-----

C’è una Europa che va verso il centrodestra il PD si afferma però tra i partiti di centrosinistra come la prima grande forza progressista, un dato importante che lo pone nelle condizioni di divenire un punto di riferimento attorno al quale reimpostare una nuova idea di riformismo europeo. Berlusconi fallisce quindi il suo obiettivo, falliscono gli ipotetici sondaggi che lo davano oltre il 43%, un primo segnale non solo di stop ma di una inversione di tendenza per il Pdl. Pur perdendo alcuni punti come si prevedeva il PD tiene; tiene anche a Reggio Emilia riflettendo la media nazionale. Un dato significativo è quello dell’Italia dei valori, sulla quale sono confluiti voti delle nostre roccaforti e questo dovrà farci riflettere. Non si può non cogliere l’avanzata della Lega Nord, che cresce guadagnando consensi anche oltre il Po, portando il vento del nord-est anche in Emilia-Romagna. Parliamo di territori in cui una società complicata, attraversata da paure portate dai grandi cambiamenti nella composizione della popolazione, nelle piccole imprese che si devono confrontare con i mercati globali, premia messaggi molto forti nei contenuti e nei modi, prefigurando una società dove le soluzioni passano attraverso l’individualismo sfrenato, si chiude, un cambiamento che dobbiamo saper capire di più e affrontare con più decisione. Attorno a questo risultato del Pd si può lavorare con fiducia per costruire questa forza progressista, forti anche di un dato sull’affluenza in Italia e a Reggio Emilia rispetto alla media europea, segno di una società che non rinuncia a partecipare, di cui dobbiamo farci interpreti.

(Leana Pignedoli)

9 COMMENTS

  1. Contenti loro…
    Evidentemente la sen. Pignedoli ed i suoi colleghi del PD vivono una relatà parallela: se perdere il 7% dei consensi (ovvero un elettore su cinque) e perdere quasi tutte le province ed i comuni è segnale di tenuta e di una forza progressista in salute, beh… Auguro al PD ancora numerose vittorie di questa portata nei prossimi anni!

    (Riccardo Bigoi)

  2. Grazie coordinatori!
    Volevo ringraziare i coordinatori del Pdl nazionali, regionali e in particolare provinciali per la pessima figura che ci hanno fatto fare in molti comuni reggiani. Arrivo sicuramente dietro ad altri in quanto la maggior parte dell’opposizione del governo nazionale avrà già provveduto.

    (Marino Rivoli)

  3. Per Paolo: non ho parole, anzi, le ho
    Molto più rispondente alla realtà il commento di Franceschini, che ammette la sonora sconfitta decretata, dulcis in fundo, dal dato amministrativo, scrutinato per ultimo. Anche l’alta affluenza alle urne è magra consolazione se si pensa che sono stati quindi in molti (e NON 4 gatti) a decretare l’arretramento del PD (per informazioni rivolgersi anche ai sigg.ri Sonia e Graziano; se questo è il trend, tra 5 anni ne vedremo delle belle… ). Comunque sia, io non sono tra coloro che hanno mandato Roma la sen. Pignedoli… Questo però NON mi tranquillizza più di tanto, al pensiero che posso avere comunque sbagliato, contribuendo col mio voto centrodestrista a mandare tempo fa in Provincia Tizio e/o in Regione Caio e/o in Parlamento Sempronio e/o in Europa… C’è di bello però che poi, l’elettore, fa anche presto a correggersi… Molto presto…

    (Umberto G.)

  4. Numeri
    Nessun consiglio sul come proporsi in politica, tanto meno mi permetterei di farlo ad una enatrice della Repubblica, caro sig. Mariani, solo una fredda analisi dei numeri: PD -7%, PdL 4 eurodeputati in più. Ora mi dica lei chi ha vinto e chi ha perso…

    (Riccardo Bigoi)

  5. Bravi cagnolini….
    Quanti continui tira e molla…. inutile perdita di tempo… io ho vinto tu hai perso io ho perso meno di te…… e intanto ubriacati da questo dualismo indotto dalla tv p2 nessuno si rende conto dove sta finendo il Paese….!!! arriverà forse un giorno in cui gli interessi della comunità, della gente in generale saranno considerati primari?? e gli interessi di partito, le stupide idee di destra e di sinistra…. considerate per quello che sono…. perdite di tempo!????
    no…. non ancora.. il livello intellettivo del Paese è raso terra….!! abbiamo il re che si fa le leggi, il capo dello Stato che le firma addormentato, la Chiesa che appoggia una politica che va contro a ciò che predica! la sinistra che ha iniziato a seguire la politica di destra e si lamenta se la gente non la vota! e voi tutti come bravi cagnolini pronti a mordervi per un osso immaginario!! sapete chi ha vinto queste elezioni??? sono i mass media!!! finché crederete di avere dei nemici cercherete il modo per combatterli…. ma questi nemici… avete mai pensato… ma dove sono?? li vedo e li tocco?? no?? ma allora non esistono……!!!!!!!

    (Commento firmato)


  6. Perdere 10 punti a Reggio e 15 in provincia, non mi pare un prestigioso risultato per il PD. Se ai dirigenti va bene, agli elettori un po’ meno. Mi auguro che quantoprima i vertici del partito inizino a rendersi conto che il PD così com’è non può andare e dal congresso ci si aspetta un cambio più che radicale.

    (Roberto Tedeschi)